Schede azienda
In questa sezione: Economia Uomini e Aziende Leggi e norme Lavoro
Contenuto sponsorizzato

Additivi sempre al passo coi tempi

La gamma di additivi funzionali Luvobatch di Lehvoss viene costantemente aggiornata per seguire le evoluzioni del settore, con incursioni nel dominio dell'economia circolare. Attività potenziata con il recente avvio di un nuovo centro R&D ad Amburgo.

1 maggio 2022 00:21

LehvossLEHVOSS Group, parte della Lehmann&VossCo di Amburgo, propone nell'ambito della divisione Additives & Concentrates con la linea Luvobatch, prodotti destinati a modificare e migliorare le prestazioni in fase di estrusione e compounding. Frutto di una lunga esperienza di formulazione in diversi campi applicativi, questa famiglia di additivi funzionali è stata ulteriormente ampliata in concomitanza con il completamento del programma di investimenti nei laboratori e nel centro R&D della divisione.

IL LIFTING DELLA PLASTICA. Nella gamma di additivi per poliolefine, Lehvoss propone un ricco catalogo di soluzioni volte a ottimizzare i processi produttivi e ridurre i costi. Si va dagli scivolanti non migranti EverGlide ai coadiuvanti Luvobatch PPA: l'obiettivo è migliorare alcune caratteristiche del polimero a cui vengono aggiunti, per esempio mantenere un COF basso e costante, aumentare le proprietà tribologiche, incrementare la resistenza ai graffi e all’abrasione, oppure donare un superiore effetto superficiale e accentuare la stampabilità, quando questa è richiesta.
Un aspetto sempre più sentito riguarda la riduzione del peso dei componenti: anche in questo caso, l'azienda tedesca può fornire una soluzione sotto forma degli agenti espandenti (endotermici ed esotermici) Luvobatch, in grado di ridurre la densità dei materiali polimerici.

Lehvoss economia circolareOBIETTIVO UPCYCLING. Un trend dominante nel settore dei manufatti in plastica è, senza dubbio, quello della sostenibilità ambientale, con richieste di una maggiore circolarità dei materiali, passando dal più comune recycling alle nuove frontiere dell’upcycling, dove le caratteristiche dei materiali rigenerati si avvicinano sempre più a quelle delle resine vergini.
In questo segmento, Lehvoss Italia collabora con clienti e partner, proponendo modificatori di impatto per poliammidi e PBT, estensori di catena, agenti di accoppiamento per polipropilene; l'obiettivo è migliorare proprietà meccaniche, dispersione e processabilità delle resine contenenti materiale riciclato. Un discorso a parte merita la gamma di assorbitori di odore sia prodotti direttamente come i Luvobatch PE FK 5596 e PE FK 5597, sia i riduttori di sostanze volatili (VOC reducer) di terza parte, distribuiti dalla società, capaci di trattenere odori e gas emessi dai polimeri poliolefinici.

CONTRO IL FUOCO. Non meno importante è l'evoluzione che ha interessato, negli ultimi anni, il mondo dei ritardanti di fiamma, in particolare nei trasporti e nel comparto automotive. Alle nuove esigenze e all'introduzione di requisiti sempre più severi, il gruppo tedesco ha risposto sviluppando, anche in collaborazione con i clienti, diverse tipologie di additivi, alogenati e non, dai classici Luvobatch FR su base poliolefinica (PE, PP) o poliammidica PA6 e 66 che consentono di raggiungere classi V2, V1 e V0, agli MgOH, fino ai nuovi sviluppi, ancora in corso, come DynaSil. Lehvoss antifiammaQuest’ultimo è un polimero multifase a base di silicio che può agire sia come liquido che come un solido: nell'estrusore scorre, mentre in presenza del fuoco si trasforma in un rivestimento vitreo. Altre collaborazioni avvengono nella produzione di additivi polimerici di nuova generazione, che utilizzano sostanze chimiche liquide ioniche, con benefici in termini di prestazioni ignifughe e maggiore durata, minor impatto sulle proprietà termiche, meccaniche, ottiche del polimero trattato. Potenziali campi applicativi riguardano manufatti in PMMA, resine epossidiche, poliuretani, poliestere, policarbonato e poliammidi.

Con sede ad Amburgo, in Germania, Lehvoss Group sviluppa, produce e commercializza prodotti chimici e minerali per diversi settori industriali. La casa madre Lehmann & Voss & Co.KG, fondata nel 1894 come società commerciale, durante i suoi 125 anni si è evoluta in una organizzazione a livello globale, con connessioni di lunga data con fornitori leader e con i propri siti di produzione in Europa, Stati Uniti e Asia.
LEHVOSS Italia, filiale italiana del gruppo con sede a Origgio, in provincia di Varese, dispone al suo interno di divisioni focalizzate sui diversi settori, in grado di fornire, oltre ai materiali, anche una vasta gamma di servizi.

Con il contributo di:
LEHVOSS Italia SRL
Viale Italia 2 - 21040 Origgio (VA)
Tel. 02 96 44 64 11
info@lehvoss.it
www.lehvoss.it

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 3976