9 febbraio 2022 08:50
Citrus, azienda cesenate che distribuisce frutta e verdura fresche di stagione, ha scelto di confezionare i suoi broccoli freschi con un cling film in bioplastica Mater-Bi di Novamont, con il duplice obiettivo di aumentare la shelf life dell’ortaggio e favorire il riciclo post-consumo dell'imballo nella raccolta della frazione umida dei rifiuti, dato che il materiale è compostabile.
Per lo stesso fine, anche l'etichetta termica è certificata come compostabile in impianti di compostaggio industriale.
Questa soluzione d'imballaggio, introdotta alla fine dell'anno scorso in partnership con GPT-Gruppo Poligrafico Tiberino, è stata utilizzata per la prima edizione de “I broccoli della ricerca”, iniziativa di Citrus L’Orto Italiano a sostegno della Fondazione Umberto Veronesi per la ricerca scientifica sui tumori maschili. Il broccolo, infatti, è un ortaggio ricco di proprietà antiossidanti, anticancerogene e antinfiammatorie in virtù del suo contenuto di minerali (selenio, potassio e manganese) e vitamine (A, C, K, B6 e folati).
“I consumatori si aspettano che i brand li aiutino a vivere in modo sostenibile e salutare come pure che mantengano le proprie promesse in tema di protezione dell’ambiente e degli ecosistemi. Novamont è al fianco dei brand owner e della filiera dell’imballaggio per sostenere le imprese nel disegno di soluzioni che garantiscano massime prestazioni e completa compostabilità post consumo”, commenta Alessandro Ferlito, direttore commerciale di Novamont.
Per questo tipo di ortaggio, il confezionamento nella plastica è fortemente raccomandato, se non addirittura una scelta obbligata, poiché la shelf-life passa dai 3-4 giorni dalla raccolta, senza imballo, a oltre 20 giorni. Come spiega la stessa Citrus, il broccolo è composto da un’insieme di fiori immaturi che, a causa della veloce respirazione, hanno un ciclo di vita molto breve e causano l’ingiallimento dell'ortaggio in pochi giorni.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
BMB presenta alla fiera di Bologna una pressa ibrida per lo stampaggio di provette equipaggiata con sistema iQ PUMP e nuovo controllo CNC.
Ampacet ha presentato i nuovi Halolite 527 e Halofree 533 per applicazioni negli impianti elettrici in edilizia.