18 gennaio 2022 08:33
Il gruppo francese Michelin avvierà quest'anno una sperimentazione operativa sulle vele gonfiabili sviluppate nell'ambito del progetto di ricerca Wisamo (WIng SAils MObility), con l'obiettivo di fornire una propulsione aggiuntiva ed economica alle grandi navi cargo che solcano gli oceani e ridurre così dal 10 al 20 percento i consumi di carburante e, di conseguenza, anche le emissioni di CO2.
Come riporta il magazine online TrasportoEuropa, il test avverrà sulla portacontainer Pélican della Compagnie Maritime Nantaise e noleggiata da Brittany Ferries, che svolge un servizio feeder settimanale tra il porto inglese di Poole e quello spagnolo di Bilbao.
Utilizzando materiali perfomanti e tecnologie di processo ad hoc, saranno realizzate grandi vele gonfiabili con profilo alare segmentato, montate su bracci telescopici e controllate da un sistema computerizzato che ne automatizza il funzionamento. Per spiegare le vele è sufficiente insufflare all'interno aria a bassa pressione, mentre per ammainarle basta togliere l'aria, consentendo così la completa retraibilità (per passare, ad esempio, sotto un ponte).
Sviluppato da Michelin insieme con due inventori svizzeri, il sistema può essere applicato anche a navi esistenti. Grazie al sistema di controllo automatico, l'equipaggio non deve disporre di specifiche conoscenze sulla navigazione a vela.
VIDEO
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K)
Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499
Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Nel mese di luglio un percorso in tre step per identificare ed eliminare sprechi e inefficienze nella trasformazione di materie plastiche.
Abbiamo visitato la fabbrica di Haitian dove vengono realizzate in un ciclo integrato e altamente automatizzato le macchine della serie Mars.