27 settembre 2021 09:39
É stato inaugurato nei giorni scorsi a Semoy, in Francia, il nuovo impianto per il riciclo di materassi, parte del progetto Renuva, che vede impegnati Dow Polyurethanes e Orrion Chemicals Orgaform, in partnership con Eco-mobilier, H&S Anlagentechnik e The Vita Group.
A pieno regime, l'impianto sarà in grado di trattare ogni anno fino a 200mila materassi con imbottitura in schiuma poliuretanica: questi vengono recuperati dallo schema di raccolta Eco-mobilier, smembrati e l'imbottito riciclato per via chimica nell'impianto di Orrion Chemicals Orgaform, ottenendo polioli che Dow distribuisce con il marchio Renuva.
I polioli, a loro volta, vengono impiegati - miscelati con quelli vergini - per ottenere poliuretano destinato alla produzione di nuovi materassi e in altre applicazioni. Il poliuretano in parte da riciclo sarà utilizzato, per esempio, da Vita Group per produrre schiume flessibili a marchio Orbis per il mercato degli imbottiti.
Ogni anno, solo in Europa, vengono dismessi 30 milioni di materassi, destinati a finire in discarica o a termovalorizzazione, di cui 4,5 milioni solo in Francia.
Il progetto sarà al centro di un webinar in programma mercoledì 29 settembre: "Closing the Loop for Mattresses: A New Beginning with Renuva" (iscrizioni QUI).
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Cappuccini, 6 - 20122 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Stazione, 90 - 21020 Mornago (VA)
Tel: +39 0331 90141 - Fax: +39 0331 903777
Web: www.galstaffmultiresine.it - Email: sales@galstaffmultiresine.com
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.