Il Consorzio per il recupero e riciclo di imballaggi (
Conai) ha premiato nell'ambito dell’edizione 2020 del
Bando per l’eco-design (
leggi articolo) quattro innovazioni di packaging "che hanno brillato nell’utilizzo di
quattro leve della sostenibilità: riutilizzo, facilitazione delle attività di riciclo, uso di materia riciclata e nuove applicazioni per l’e-commerce".
Luceconcept ha ricevuto il Premio innovazione circolare nella categoria
Riutilizzo per un nuovo imballaggio costituito da un
box in polietilene espanso a
bassa densità con cento fori per il posizionamento di altrettanti moduli
LED. Questi contenitori, molto leggeri, vengono inseriti a coppie in una scatola di cartone ondulato evitando l'utilizzo di film protettivi a bolle d'aria per la protezione dei moduli LED; resistenti e sovrapponibili, i contenitori sono riutilizzabili al termine di ogni ciclo di utilizzo. É stato calcolato che si possono così ridurre di oltre il 50% sia le emissioni di CO2 eq sia il consumo di energia, con un abbattimento del 30% dei consumi idrici.
Hipac è stata premiata per l’
Utilizzo di materiale riciclato grazie allo sviluppo di un
film estensibile tecnico (nella foto) che usa almeno il
60% di
materia prima seconda, presentando al contempo uno spessore ridotto e assenza di anima di cartone nelle bobine (
leggi articolo). Sono stati così abbattuti di oltre 60 punti percentuali le emissioni di CO2 eq e il consumo di energia, con un risparmio di acqua che sfiora l’80%.
Duracell Italy è salita sul podio per la
Facilitazione delle attività di riciclo. Ha infatti modificato l'imballaggio primario delle pile Duracell Plus AA 6 count
eliminando la
valva in plastica e passando così ad una soluzione 100% cartoncino, riducendo ingombro e peso dell'imballaggio secondario.
Infine,
Geox ha ottenuto il premio per le applicazioni
E-commerce. L’azienda ha sviluppato un
algoritmo che ottimizza la
scelta degli imballaggi, permettendo di optare per quello più idoneo per ogni singolo prodotto in spedizione. I volumi dei pack ne escono così ridotti al minimo: ogni scatola ha dimensioni adeguate al suo contenuto e un peso minore rispetto a quelle standard.
I vincitori sono stati selezionati da un
Comitato tecnico composto da esperti del Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università IUAV di Venezia, Legambiente, Altroconsumo e PackMedia.
Le candidature sono state analizzate attraverso uno strumento di
Life Cycle Assessment (LCA) semplificato, l’
EcoTool Conai: le azioni di prevenzione messe in campo dalle aziende partecipanti sono state valutate tramite una comparazione prima/dopo con particolare riferimento ad indicatori specifici quali GWP (global warming potential), GER (gross energy requirement) e “blue water” (componente dell’indicatore water footprint).
© Polimerica - Riproduzione riservata