29 settembre 2020 12:48
La Commissione europea ha inflitto sanzioni per complessivi 18 milioni di euro dopo aver scoperto due cartelli nella produzione di componenti auto destinati a due importanti case automobilistiche tedesche, Daimler e BMW, che ha coinvolto Brose, Kiekert e Magna. Quest’ultima ha evitato la sanzione di 6 milioni di euro per aver denunciato il cartello alla Commissione.
In particolare, la canadese Magna e la tedesca Brose sono accusate di pratiche anticoncorrenziali, tra il 2010 e il 2011, nella fornitura di moduli portiera e alzacristalli per alcuni modelli del gruppo Daimler. Magna e la tedesca Kiekert sono invece accusate di aver costituito un cartello, tra il 2009 e il 2012, nelle chiusure (serrature) per portiere di veicoli fornite a Daimler e BMW.
Secondo la Commissione, i tre fornitori di componenti auto avrebbero coordinato le loro politiche commerciali in materia di prezzi e si sarebbero scambiati informazioni sensibili sui clienti al fine di evitare ribassi. I contatti sarebbero avvenuti attraverso riunioni, telefonate e messaggi di posta elettronica.
Per queste pratiche contro la concorrenza, Brose ha ricevuto una sanzione di 3.225.000 euro e Kiekert di 14.971.000 euro.
Dal 2013 ad oggi, la Commissione ha sanzionato pratiche anticoncorrenziali nel settore dei componenti auto per complessivi 2,17 miliardi di euro (vedi grafico)
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via dell’Industria, 195 - 20020 Busto Garolfo (MI)
Tel: +39 0331 566 722 - Fax: +39 0331 566 309
Web: http://www.ampacet.com - Email: marketing.europe@ampacet.com
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Ampacet ha ampliato la gamma di masterbatches additivo che aumentano la resistenza all'abrasione delle superfici plastiche durante le fasi di produzione e movimentazione.
In tempi di shortage, i portali di e-commerce possono rivelarsi utili per reperire materia prima plastica o mettere in vendita eccedenze e rimanenze di magazzino.
La partnership tra Panariagroup e Aliplast chiude il cerchio dell'imballaggio flessibile in LDPE con riduzione di CO2 e costi.