23 gennaio 2020 12:29
Al termine di uno studio durato oltre sei mesi, la svizzera Clariant e il compounder italiano Francesco Franceschetti Elastomeri hanno formulato una collezione di colori per scarponi da sci intercettando le tendenze della stagione invernale 2021–2022.
Avviato nel giugno dell’anno scorso, il lavoro è partito con un’estesa ricerca di mercato sugli scarponi, condotta visitando 13 punti vendita di attrezzature da sci e intervistando i gestori per individuare i bisogni e le attese dei consumatori. Quindi sono stati esaminati i siti Internet di undici produttori di scarponi, con l’acquisizione di quasi 500 immagini dai cataloghi online. Per ogni scarpone, sono stati catalogati i colori utilizzati nei componenti principali dello scarpone quali scafo, gambetto, alzo e fibbia, ottenendo una mappa 3D di circa 2.000 punti colore.
Sviluppato con il supporto del programma ColorWorks di Clariant, lo studio ha consentito di identificare i 5 colori trendy della prossima stagione sciistica, che sono stati implementati in prototipi (Spiralis) stampati con i compound TPE Irfran di Francesco Franceschetti Elastomeri per essere presentati ai produttori di scarponi insieme con un report finale. Secondo Francesco Franceschetti, fondatore della società milanese, i riscontri giunti da designer e stilisti sono stati molto positivi.
Delle cinque tonalità, battezzate con il nome di note località sciistiche, due sono neutre: un bianco caldo e un grigio argento scuro con un effetto metallico verdastro a coprire lo spazio colore attualmente occupato da bianco e nero; le altre tre, da abbinare alle prime, sono un rosso intenso, un verde morbido e tattile e un blu petrolio metallizzato formulate in base alle diverse attitudini dei profili di sciatore individuati dalla ricerca.
“In questo progetto ho intravisto la possibilità di dimostrare che siamo più di un semplice fornitore di materie prime, avendo una visione del prodotto finale: lo scarpone da sci - commenta Francesco Franceschetti -. Clariant, come esperto e produttore di colori, si trova in una posizione simile: operiamo in modo indipendente sotto il profilo commerciale, ma insieme vogliamo dimostrare che abbiamo una comprensione molto profonda delle esigenze, della visione e del futuro di questo mercato”.
Clariant e Francesco Franceschetti Elastomeri hanno intenzione di portare avanti anche in futuro l’indagine su base annuale, come già avviene nel settore auto, per fornire ai produttori di scarponi da sci indicazioni utili sui trend prevalenti, in un settore dove design, moda e tecnica sono fattori profondamente interconnessi.
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