5 febbraio 2019 14:53
Il timore, sempre più realistico, di un’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea senza accordo, la cosiddetta 'Brexit no-deal’ ha spronato la British Plastics Federation (BPF), associazione della filiera britannica delle materie plastiche, a lanciare un appello alla premier Theresa May (nella foto) e al sistema politico affinché venga scongiurata questa evenienza, che creerebbe gravi problemi alle aziende del settore.
Secondo un recente sondaggio condotto dall’associazione, infatti, tre quarti delle aziende interpellate ritiene che l’uscita senza accordo dalla UE avrà effetti negativi o molto negativi sugli affari.
Il direttore della BPF, Phillip Law (foto a sinistra), ha anche scritto personalmente ai leader dei principali partiti avvertendoli del pericolo e invitandoli al dialogo nell’interesse nazionale. Secondo Law, infatti, le società che operano a livello internazionale stanno considerando i futuri investimenti; inoltre, l’industria britannica è un importante importatore di materie prime e macchinari, in gran parte provenienti dai paesi della UE. “L'unione europea è un mercato chiave - nota il direttore della British Plastics Federation -. Molte società del settore gomma plastica hanno infatti filiali o capogruppo oltre Manica”.
L’industria delle materie plastiche è il terzo comparto manufatturiero del Regno Unito, sottolinea l’associazione, con oltre 166mila addetti su tutto il territorio nazionale.
“Invitiamo i partiti politici britannici a considerare con molta attenzione i risultati del nostro sondaggio e le ripercussioni di una Brexit no-deal non solo per l'industria delle materie plastiche, ma per il settore manifatturiero nel suo complesso”, conclude Law.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
Via Aniene , 2 - 20151 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.