28 novembre 2018 08:25
Giunto alla quarta edizione, il concorso “Cinema d’impresa” ha premiato alcuni giovani registi che hanno raccontato le aziende d’eccellenza presenti sul territorio lombardo, quest’anno con focus sull’industria delle materie plastiche e della gomma, settore che conta oltre 200 imprese, dalle multinazionali alle medie e piccole realtà a conduzione familiare.
Il concorso è iniziato a luglio con il matching tra imprese e studenti attraverso un’estrazione a sorte. Ogni partecipante - studente di alcune scuole di cinema e Università - è stato ‘affidato’ a un’azienda. I giovani registi hanno avuto quindi l’opportunità di conoscere e vivere l’impresa dall’interno e hanno cercato di catturarne l’essenza in un video di 2 minuti, e in uno più breve di 60 secondi.
La premiazione è avvenuta nei giorni scorsi in Assolombarda nell'ambito della “XVII Settimana della cultura d’impresa”. Il Premio della giuria è stato assegnato a Francesca Tadini (nella foto), studentessa dello IULM, che ha saputo raccontare in un modo fresco e insolito Elesa, l’azienda monzese, attiva nella progettazione e produzione di componenti per macchine e attrezzature industriali in tecnopolimeri e metallo (vedi video).
Il Premio Social è andato, invece, a Francesco Lorenzini, un altro studente dello IULM, che ha raccontato l’azienda Plax, specializzata nello stampaggio di materiale termoplastico e costruzione stampi, con il video “Polymero” (video).
Tra i non premiati, ma comunque meritevoli di segnalazione, Matteo Orlando, studente dello IED, che si è dedicato alla Sireg Geotech, azienda operante nel campo delle infrastrutture e delle costruzioni civili, che dal 1936 produce ad Arcore una gamma di prodotti in materiali termoplastici, termoindurenti e in fibre composite di vetro e carbonio; il video “Lettera dal futuro” descrive l’impresa con uno sguardo che va oltre il tempo.
Anna Bellotti di ALMED Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo ha raccontato Centauro, produttore di guarnizioni ed elementi di tenuta. La Isopren, invece, ha aperto le porte a Walter Piccolo del Politecnico, che ne ha costruito una narrazione culinaria, raccontando i processi produttivi dell’azienda come fossero ricette di cucina. L’impresa realizza componenti in gomma ad alto contenuto tecnologico con l’impiego di elastomeri naturali, sintetici e di poliuretani e si avvale di un processo produttivo completo: dalla progettazione delle mescole elastomeriche e delle attrezzature alla loro realizzazione, per arrivare al prodotto finito.
Idea Plast, azienda nel settore stampi e stampaggio, specializzata nei giochi all’aperto per bambini, si è lasciata raccontare per immagini da Alessio Federici del Politecnico, che ha saputo dare risalto all’importante legame dell’azienda con la sostenibilità ambientale e il riciclo. L’evoluzione di Polimark è stata invece descritta nel video “The call” da Antonio Cossari. Altri video sono stati girati presso S.M.I., società specializzata nei componenti per misuratori e regolatori (Simone Citron), la Gildo Profilati, specializzata nell’estrusione di profili termoplastici (Davide Brambilla), e il gruppo Pirelli (Carola Cappello).
Per vedere tutti i video presentati in concorso: Cinema d’Impresa 2018
© Polimerica - Riproduzione riservata
BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K)
Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499
Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Il compounder veneto ha collaborato alla messa a punto della nuova gamma di pallet Poseidon realizzati con materiale riciclato, che in futuro potrebbe utilizzare.