6 settembre 2018 08:01
Lanciato nel 2007 da Claudio Capovilla dell’agenzia Icat insieme con l’imprenditore Giovanni Giantin, il progetto Amico dell’Ambiente punta a coinvolgere i cittadini nel riciclo delle chiusure in plastica delle bottiglie. Una volta raccolti, i tappi vengono conferiti ad aziende che si occupano di riciclare il polietilene per poi reimmeterlo sul mercato, riconoscendo un corrispettivo a chi ha curato la raccolta: privati cittadini, scuole, associazioni, istituzioni pubbliche o aziende.
In dieci anni di attività, sono stati devoluti oltre 400 mila euro a coloro che hanno aderito all’iniziativa e si sono con questi impegnati a finanziare piccoli progetti in Italia e all’estero. Amico dell’Ambiente siede anche tra i banchi di scuola: visite guidate e laboratori didattici fanno parte di un progetto educativo concepito per sensibilizzare gli studenti al ciclo di vita dei rifiuti.
A supporto del progetto è stata recentemente creata una app per smartphone e tablet, disponibile sia su App Store che su Google, che guida gli utenti a individuare quali materiali raccogliere e quali no, visualizza su una mappa le associazioni iscritte e consente di restare aggiornati con le news del settore. Per le scuole sono disponibili informazioni sui laboratori didattici da inserire in programma. La funzione più interessante per gli utenti è quella che consente di calcolare velocemente a quanti euro corrispondono i chilogrammi di tappi raccolti.
“Amico dell’Ambiente è un progetto che si è affermato nel tempo grazie al passaparola e alla testimonianza di chi ha contribuito attivamente negli anni - commenta Giovanni Giantin, impegnato da oltre 35 anni nel riciclo dei materiali plastici -. Oggi è fondamentale avere uno strumento digitale che si avvicini a quella community di persone unite dal desiderio di fare del bene all’ambiente. Da questo bisogno nasce un’App che si rivolge a tutti: dai cittadini di tutte le età alle singole realtà associative, a ciascuno è rivolto l’invito a contribuire in modo attivo e consapevole alla raccolta dei tappi”.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Marfran propone un'ampia gamma di compound destinati al settore medicale, healthcare, cosmetico e farmaceutico, proponendosi come partner e non come semplice fornitore di materiali.