28 giugno 2018 11:16

Flacone, tappo e applicatore interamente in plastica riciclata da post-consumo (polietilene e polipropilene) per la colla Pattex Made-at-Home commercializzata da Henkel, un risultato frutto di una collaborazione a quattro, che ha visto protagonista anche il gruppo austriaco Borealis attraverso mtm plastics, riciclatore tedesco di materie plastiche acquisito due anni fa.
Prodotto con polietilene post-consumo Purpolen PE, che ha sostituito la resina vergine utilizzata in precedenza, il flacone è stato introdotto sul mercato quest’anno al termine di un progetto di ricerca avviato per rispondere alla richiesta di imballaggi in linea con il paradigma dell’economia circolare, che al tempo stesso fossero in grado di soddisfare i requisiti tecnici del confezionamento di prodotto tecnico come l’adesivo. Prima di essere messa in commercio, la confezione è stata sottoposta a severi test, tra cui lo stoccaggio in magazzino per tre mesi.
Il corpo del flacone è prodotto dalla società tedesca KKT Kaller Kunststoff Technik con Purpolen PE, un polietilene riciclato da post-consumo, di elevata qualità, prodotto da mtm plastics nello stabilimento di Niedergebra, in Germania. Per l’applicatore, costituito da tre distinti pezzi, è stato invece scelto un polipropilene rigenerato sempre da mtm, Purpolen PP, stampato ad iniezione ed assemblato da bomo trendline Technik.
“Il nostro impegno per la leadership nella sostenibilità è profondamente radicato nei valori aziendali - commenta Matthias Schaefer, Project Manager per Global Packaging Engineering presso Henkel Adhesive Technologies -. Siamo all’avanguardia quando si tratta di nuove strategie di sostenibilità nel packaging; per questo motivo abbiamo identificato Pattex Made-at-Home come possibile candidato per esplorare l’uso della plastica riciclata al posto di quella vergine. Questa collaborazione costruttiva con i nostri partner dimostra la possibilità di utilizzare 100% materiale rigenerato per un prodotto adesivo”.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via del commercio , 91/97 - 29122 Piacenza (PC)
Tel: +39 0523 621511
Web: wisecap.eu/ - Email: cdssrl@wisecap.eu
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Via Cappuccini, 6 - 20122 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.