23 aprile 2018 07:40
Marangoni, uno dei principali attori nella ricostruzione dei pneumatici e nello sviluppo di tecnologie e macchinari per la produzione di pneumatici nuovi e ricostruiti, ha firmato un accordo di collaborazione strategica con Directa Plus, fornitore di prodotti a base di grafene per impiego nei beni di consumo e prodotti industriali.
Secondo i termini, le due aziende lavoreranno fianco a fianco allo sviluppo di una versione ad hoc del Graphene Plus (G+) di Directa, allo scopo di migliorare le caratteristiche delle mescole Marangoni utilizzate nella ricostruzione dei pneumatici per autocarri e bus. Marangoni si aspetta un miglioramento delle prestazioni degli pneumatici ricostruiti in termini di maggiore aderenza, resistenza all’usura ed efficienza energetica. “Allo scopo specifico della ricostruzione - fa sapere l’azienda di Rovereto (TN) - ciò presenta la potenzialità di estendere la vita utile del pneumatico, assicurando in tal modo l’uso efficiente delle risorse e riducendo gli sprechi”.
“L’approccio Marangoni alla ricostruzione dei pneumatici è pienamente allineato al nostro principio fondante di utilizzare la tecnologia per promuovere la sostenibilità ambientale - commenta Giulio Cesareo, Amministratore Delegato di Directa Plus (a destra nella foto) -. Questa è la ragione per cui siamo felici di dimostrare come i benefici positivi di G+ possono migliorare ulteriormente le mescole Marangoni per la ricostruzione di pneumatici autocarro. Il nostro team ha già un’esperienza di successo nell’adattamento e nello sviluppo su misura del G+ per il miglioramento di pneumatici disponibili sul mercato. Siamo ansiosi di lavorare con Marangoni per trasferire al mercato le ultime idee che abbiamo sviluppato per le applicazioni dei pneumatici e favorire di conseguenza la riduzione dell’impatto ambientale dovuto allo smaltimento dei pneumatici nel mondo”.
I prodotti a base di grafene Directa Plus sono naturali, privi di additivi chimici, fabbricati e confezionati in modo sostenibile secondo le richieste specifiche del cliente per applicazioni quali tessuti intelligenti, pneumatici, materiali compositi e soluzioni ambientali. Dopo aver introdotto il grafene nei battistrada delle bicicletta, Directa Plus ha annunciato all’inizio di quest’anno lo sviluppo di una nuova mescola specifica per motocicli ed autovetture (leggi articolo).
Nella foto: A sinistra, Dino Maggioni, Amministratore Delegato del Gruppo Marangoni, insieme a Giulio Cesareo, Amministratore Delegato di Directa Plus (a destra).
© Polimerica - Riproduzione riservata
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
La piattaforma digitale per la compravendita di materie plastiche passa alla versione 2.0 e si prepara alle prossime sfide normative in tema di contenuto riciclato.
La società del gruppo Schwarz offre alle aziende materiali riciclati e un'ampia gamma di servizi per supportare le aziende nella transizione verso l'economia circolare.