22 febbraio 2018 09:22
Un viaggio attraverso le fasi che portano alla nascita di una scarpa, dalla scelta del modello alla produzione automatizzata: è quanto propone Atom Group nell’Innovation Arena di Simac Tanning Tech, la fiera delle tecnologie e materiali per calzatura, in corso di svolgimento in questi giorni a Milano.
Il progetto, realizzato in collaborazione con Else Corp, Shoemaster, Covestro e altri partner tecnologici, porta in fiera il connubio negozio – fabbrica del futuro, dove l’esperienza di acquisto e personalizzazione dalla calzatura si affianca alla possibilità di seguire in diretta la fabbricazione robotica (ATOMLab), dopo le fasi di modellazione CAD (Shoemaster) e virtual retail (ELSE Corp).
Il percorso parte con la misurazione del piede e l’individuazione della taglia, quindi il visitatore può scegliere il modello e le componenti di calzatura preferite. Si passa quindi all’area work & shop, dove il visitatore diventa egli stesso artefice del processo di fabbricazione.
Grazie all’uso avanzato delle tecnologie robotiche messe a punto da AtomLab in collaborazione con Mitsubishi, divisione robotica, e a un innovativo processo di assemblaggio che fa uso di collanti di nuova generazione sviluppati con Covestro e applicati con la tecnologia della stampa 3D, la scarpa viene prodotta in pochi minuti con la partecipazione attiva e il coinvolgimento del visitatore.
Le novità di questa area non si fermano al processo: si possono anche ammirare suole in TPU interamente realizzate in stampa 3D grazie alla partnership e alla tecnologia di Feetz, azienda statunitense specializzata nella fabbricazione e vendita di calzature interamente prodotte con tecniche additive abbinate sia a tomaie tradizionali sia a tomaie intessute ottenute con macchinari avanzati come quelli realizzati da Stoll Italia, presente nella Innovation Arena con una delle sue macchine di punta.
Nel suo stand a Simac, Atom Group presenta invece nuove soluzioni per l’iniezione diretta su tomaia della controllata Main Group.
La nuova generazione di macchine modulari Pragma consente di iniettare direttamente sulla tomaia materiali combinati, quali gomma, TPU e PU compatto per il battistrada, sistemi poliuretanici per l’intersuola.
L'isola mostrata in fiera è equipaggiata con sistema di gestione totalmente integrato tra porta-stampi, iniettori e periferiche, per assicurare massima flessibilità di produzione e nei tempi di ciclo, che si traducono in maggiore produttività. Tra le dotazioni anche un sistema di vuoto e una speciale lampada di riattivazione con potenza variabile a zone (tacco, centro e punta).
Main Group presenta come novità assoluta Etna, macchina a iniezione per la stampa di gomma bicolore senza materozze, che permette di iniettare la quantità di materiale prescelta dove si desidera, vulcanizzando solo il materiale necessario. Viene anche mostrato il modello Cento Plus nella versione con risparmio energetico, per la produzione di suole mono e bicolori in materiali termoplastici compatti (compreso TPU), espansi e rigidi.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
La piattaforma digitale per la compravendita di materie plastiche passa alla versione 2.0 e si prepara alle prossime sfide normative in tema di contenuto riciclato.
La società del gruppo Schwarz offre alle aziende materiali riciclati e un'ampia gamma di servizi per supportare le aziende nella transizione verso l'economia circolare.