Lean Plastic Center, divisione plastica della società di consulenza SGC Grecu Consulting Partners, organizza il prossimo 15 marzo a Vicenza, dalle 19:30 alle 23, il seminario “Fabbrica plastica efficiente & Digital Lean Plastic”, approfondimento degli argomenti trattati nell’evento #Efficienzaplastica, tenutosi lo scorso 9 novembre a Mogliano Veneto con la partecipazione oltre 70 aziende (leggi articolo).
I temi della serata saranno metodi e strumenti per raggiungere una maggiore efficienza nella trasformazione di materie plastiche e tagliare costi su flussi e processi, attraverso un approccio tecnico e gestionale specifico. Verranno presentate le teorie, i diversi casi applicativi e i riscontri di implementazioni di riorganizzazione Lean Plastic e Plastica 4.0 nell'industria di trasformazione dei polimeri: dallo stampaggio all'estrusione, dal film al compound.
Saranno anche affrontati gli elementi chiave dell’approccio Lean Plastic: ottimizzazione delle attività e dei processi del settore plastico, il recupero di produttività, dei costi e dell’efficienza per la stabilizzazione della qualità dei processi e l’identificazione delle voci di spreco della produzione, e come sia possibile integrare in maniera sostenibile le logiche 4.0 nel mondo della trasformazione. L’obiettivo - sottolineano gli organizzatori - è delineare la Fabbrica Lean Plastic 4.0.
Durante il workshop verranno affrontati e analizzati alcuni strumenti specialistici per l’efficientamento plastico: da quelli trasversali come Lean, TPM, SPC e Six Sigma a quelli più specifici come l’Easy Mold e il metodo Lean Plastic, che propone un approccio del tutto originale e innovativo per il mondo della plastica.
“Alla base della filosofia Lean Plastic - spiega Alessandro Grecu, ideatore del metodo Lean Plastic e fondatore del Lean Plastic Center - c’è il nostro ‘credo' cioè il fatto che, secondo la nostra esperienza di tanti anni di riorganizzazioni produttive plastiche, è di fondamentale importanza una decisa personalizzazione dei metodi tradizionali di approccio ai problemi per la riorganizzazione plastica (efficienza, qualità, gestionale ecc.). Questo perché il mondo della plastica non è un ‘mondo qualunque’ ma rientra in un business ed in un ambito tecnologico molto particolare". "Per questo - aggiunge Grecu - i nostri approcci negli anni, spesi a fianco di una pressa o insieme a manager e imprenditori plastici, si sono sviluppati crescendo giorno dopo giorno e affiancando ai metodi più tradizionali come il Lean altri approcci (best practices, elementi ecc.) sino a sviluppare e mettere a punto al nostro interno dei veri e propri sistemi”.
Per informazioni e iscrizioni: Fabbrica plastica efficiente & Digital Lean Plastic
© Polimerica - Riproduzione riservata
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
La piattaforma digitale per la compravendita di materie plastiche passa alla versione 2.0 e si prepara alle prossime sfide normative in tema di contenuto riciclato.
La società del gruppo Schwarz offre alle aziende materiali riciclati e un'ampia gamma di servizi per supportare le aziende nella transizione verso l'economia circolare.