6 settembre 2017 07:38

Il costruttore di presse ad iniezione elettriche, macchine utensili e robot Fanuc ha inaugurato a Contern, in Lussemburgo, il nuovo centro per la distribuzione e la personalizzazione delle macchine, con l’obiettivo di centralizzare le attività logistiche in Europa. Il sito, che potrà gestire la distribuzione di circa 10mila macchine l’anno, è stato scelto per la sua posizione centrale nel cuore dell’Europa, che consentirà di soddisfare i clienti in maniera tempestiva.
Il nuovo polo logistico è in grado di adattare le macchine provenienti dagli stabilimenti Fanuc alle specifiche richieste dal mercato europeo, gestendo direttamente gli ordini senza passare dalle filiali. In questo modo, spiega il gruppo giapponese, i tempi di risposta saranno ridotti drasticamente. Un ‘quality team' sarà dedicato al controllo del rispetto delle procedure standard nella gestione dell’intero ciclo degli ordini, dalla spedizione alla documentazione registrata, per garantire ai clienti di poter beneficiare dello stesso livello di assistenza, senza differenza tra Paese e Paese.
Alle ventinove filiali locali presenti in Europa continuerà ad essere affidata la configurazione di specifiche fuori standard e su misura, secondo le esigenze dei clienti. Avranno anche a disposizione pezzi di ricambio e prodotti a magazzino per soddisfare richieste urgenti e improrogabili.
“Oggi, con tutte le nuove tecnologie emergenti, il mercato tende a muoversi molto velocemente - sottolinea Andrea Scammacca, responsabile della Supply Chain di Fanuc Europe (a sinistra nella foto) -. Sono certo che il fatto di aver raccolto in un’unica sede uno stock di prodotti, competenze e possibilità di personalizzazione porterà ad una maggiore efficienza nell’uso delle risorse e accrescerà il livello della customer experience”.
“Se da un lato Fanuc può ora offrire una procedura standardizzata di gestione degli ordini, dall’altro sono convinto che alcune richieste dovranno ancora essere recepite localmente - aggiunge Scammacca -. Questo perché la standardizzazione non può diventare rigidità e inficiare la flessibilità e l’attenzione alle esigenze personali dei clienti che da sempre contraddistinguono Fanuc”.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.