8 marzo 2017 10:04
Pirelli presenta in questi giorni al Salone dell’Automobile di Ginevra la versione colorata dei suoi pneumatici P Zero e Pirelli Connesso, una piattaforma integrata al pneumatico che, grazie a un sensore e collegato ad una app, fornisce al conducente informazioni su alcuni parametri critici relativi al funzionamento della gomma oltre ad una serie di servizi personalizzati.
COLORE CHE DURA. L’Edizione colorata, già pre-ordinabile per le linee P Zero e Winter Sottozero della fascia prestige, è disponibile nelle tinte base rosso, giallo, bianco e argento, presentati in anteprima a Ginevra non solo nello stand Pirelli ma anche come corredo tecnologico e stilistico delle vetture più attese della manifestazione svizzera. Su richiesta saranno forniti anche tutti gli altri colori.
Due le novità introdotte da Pirelli: la varietà di sfumature disponibili e la durata delle tinte impresse sul fianco. Sfruttando le esperienze maturate in Formula 1, dove le gomme colorate sono utilizzate dal 2011, i tecnici della Bicocca hanno messo a punto un processo di etichettatura innovativo, basato su un materiale che, pur non modificando le caratteristiche prestazionali della gomma, crea una barriera protettiva che permette di mantenere la brillantezza e riduce il rischio di screpolature del colore, causati dal tempo e dall’usura.
SEMPRE CONNESSO. Disponibile dall’estate sugli pneumatici P Zero o Winter Sottozero, Pirelli Connesso consiste in un sensore inserito nell’incavo della gomma (la parete interna dello pneumatico) collegato al cloud Pirelli e ad una app per smartphone che fa da interfaccia per l’automobilista e permette a quest’ultimo di comunicare costantemente con il pneumatico. Il sensore, il cui peso di pochi grammi non influisce sulle prestazioni della gomma, misura in continuo lo stato di funzionamento di ciascun pneumatico e trasmette le rilevazioni a una centralina elettronica e al cloud Pirelli, che insieme costituiscono il vero cervello del sistema.
Una volta attivato, Pirelli Connesso riconosce il codice identificativo dello pneumatico (registrandone lo stato di servizio dalla fabbrica al riciclo a fine vita) e misura pressione e temperatura delle gomme anche a veicolo fermo, il carico verticale statico, l’usura e il numero di chilometri percorsi e, in una successiva versione, anche una stima dei chilometri ancora percorribili con quelle coperture, oltre a fungere da manometro elettronico in fase di gonfiaggio, dando i valori esatti e reali di pressione, senza necessità di attendere che le gomme si raffreddino.
AVVISA SE QUALCOSA NON VA. Inoltre, il sistema avverte con degli alert l’automobilista quando la pressione di uno o più pneumatici è troppo bassa o quando si è prossimi al limite di usura. In entrambi i casi, l’app individua le officine più vicine e disponibili e può prenotare direttamente un appuntamento per la messa a punto della pressione o pre-ordinare i pneumatici per la sostituzione, riducendo così i tempi di attesa.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Rappresenta anche l'80% del tempo di produzione, ma se non ottimizzato lo rallenta. Insieme a Piovan vediamo come risolvere i problemi più comuni.
Da Moretto un sistema integrato per il trasporto e la deumidificazione, ideale in svariate applicazioni, medicale compreso.