21 febbraio 2017 07:15
Atom Group si presenta al completo, in un’unico spazio espositivo, all’edizione 2017 di Simac Tanning Tech, evento internazionale per i macchinari e le tecnologie per calzatura, pelletteria e conceria, in programma da oggi fino a giovedì 23 febbraio nei padiglioni di Fiera Milano Rho.
Lo stand è suddiviso in cinque aree, dedicate rispettivamente ad Atom, Main Group Technologies, Atom MB, Shoemaster e Atom Lab. Al centro, uno spazio lounge comune si propone come luogo di incontro, confronto, scambio e condivisione delle diverse realtà aziendali.
Il concept espositivo rispecchia la scelta strategica di Atom Group, che vuole porsi come interlocutore unico per tutte le fasi del processo produttivo, dall’ideazione del prodotto alla sua realizzazione. Atom presenta in fiera nuove soluzioni nel campo del taglio dei materiali, mentre Atom MB offre sistemi per il montaggio della calzatura. Main Group Technologies mette in mostra le ultime evoluzioni delle tecnologie di stampaggio a iniezione, mentre i sistemi CAD/CAM Shoemaster permettono di scoprire la frontiera della progettazione CAD tridimensionale e, in sinergia con le proposte di Atom Lab, aprono una finestra sulla fabbrica del futuro.
Per quanto concerne lo stampaggio, Main Group Technologies presenta Pragma (foto apertura), nuova generazione di macchine modulari, flessibili e user-friendly per la produzione di suole iniettate direttamente sulla tomaia in materiali combinati: gomma, TPU e PU compatto per il battistrada, PUR per l’intersuola.
L’azienda veneta ha sviluppato soluzioni innovative anche per altre tipologie di materiali, come il sistema d’iniezione di EVA presente su macchine come la E266 UP (foto a destra), modulari con energy saving o modelli della serie Cento per la produzione di suole mono e bicolori in materiali termoplastici compatti (compreso TPU), espansi e rigidi.
Prima assoluta è AtomLab, concetto di produzione on demand completo, che unisce la progettazione CAD 3D, la personalizzazione virtuale del prodotto e le fasi di produzione verso una produzione ibrida e una tracciabilità del ciclo di vita del prodotto completamente virtuale.
All’interno dello stand Atom Group, si può vedere una cella produttiva compatta, che idealmente può essere collocata a fianco del punto vendita, con un’architettura detta RAMS (Robot Assisted Manufactoring). Concetto di automazione idoneo anche per le produzioni più massive e quindi non solo per la produzione on demand di singoli lotti.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
La piattaforma digitale per la compravendita di materie plastiche passa alla versione 2.0 e si prepara alle prossime sfide normative in tema di contenuto riciclato.
La società del gruppo Schwarz offre alle aziende materiali riciclati e un'ampia gamma di servizi per supportare le aziende nella transizione verso l'economia circolare.