14 febbraio 2017 07:44
Nel settore del packaging, il controllo qualità visivo è sempre più necessario per stare al passo con la crescente velocità dei cicli di stampaggio e le richieste in termini di qualità e tracciabilità della produzione. Per semplificare la vita agli stampatori, Beck Automation e Intravis hanno unito le forze per proporre sul mercato una soluzione chiavi in mano per l’etichettatura nello stampo (IML) che integra l’ispezione ottica mediante videocamere.
Beck Automation si occuperà dell’installazione dell’impianto completo, mentre i clienti potranno beneficiare della rete di assistenza Intravis presente in Europa, Americhe, Asia e Africa.
SET DI FUNZIONI. Le attrezzature Beck Automation saranno dotate della tecnologia IMLWatcher sviluppata da Intravis in modo specifico per il controllo qualità in applicazioni di etichettatura nello stampo. Può operare su oggetti di diversa forma e dimensione, quali coperchi, vassoi, vaschette e secchi, anche con etichette dotate di bande o di fondo. Numerosi i criteri di ispezione: dalla presenza, identificazione e posizione dell’etichetta a eventuali difetti di stampa, errori di applicazione (rugosità, disallineamenti, bordi) o contaminazione. L’accuratezza di rilevazione è pari a 0,1 mm su etichette di 50x50 mm, mentre la velocità è pari a 20 millisecondi tra un’immagine e l’altra.
ANCHE SU MISURA. Grazie alla collaborazione “a monte” tra i due partner, sarà più facile soddisfare le esigenze dei clienti in termini di customizzazione delle linee. Le prime referenze seguono questa filosofia: è stato per esempio messo a punto un sistema in cui la distanza tra il pezzo da analizzare (un secchio di plastica decorato nello stampo) e la lente della telecamera può essere variata a piacere mediante un servocomando; in questo modo si possono compensare le differenze di dimensione, senza dover intervenire manualmente sul supporto della telecamera, riducendo in modo significativo i tempi di cambio formato.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via Stazione, 90 - 21020 Mornago (VA)
Tel: +39 0331 90141 - Fax: +39 0331 903777
Web: www.galstaffmultiresine.it - Email: sales@galstaffmultiresine.com
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.