14 febbraio 2017 07:04
Stratasys, fornitore di soluzioni di stampa 3D e fabbricazione additiva, ha stretto una partnership con Dassault Systèmes per fornire strumenti di progettazione in grado di migliorare la funzionalità, l’efficienza e il peso di componenti realizzati mediante fabbricazione additiva, in particolare per settori high-tech quali automotive e aersopaziale.
NUOVE FUNZIONI: La collaborazione riguarda l’implementazione di nuove funzioni di progettazione e simulazione nella piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes, tra cui:
- Ottimizzazione della progettazione per parti più leggere, stampate in 3D mediante FDM, grazie all’utilizzo di una minore quantità di materiale a parità di prestazioni.
- Analisi della resistenza e della fatica, che consente di espandere le applicazioni per componenti strutturali stampati in 3D, fornendo strumenti necessari per supportare la qualificazione delle parti.
- Simulazione del processo di stampa, che fornisce ulteriori informazioni sulle tensioni residue e sulle prestazioni della parte stampata in 3D.
MODULO PER LA STAMPA. Stratasys ha inoltre sviluppato un componente aggiuntivo di GrabCAD Print per SolidWorks, che fornisce una stima delle parti senza uscire dall’ambiente di progettazione, rendendo la stampa 3D facilmente accessibile per l’intera comunità degli utenti della suite. Le funzioni includono selezione dei materiali, impostazione dell’altezza della sezione, orientamento del componente, layout automatico.
Secondo Jon Stevenson, vicepresidente senior di Global Software, Stratasys: “Le capacità predittive e il flusso di lavoro più efficiente amplieranno in modo significativo la gamma di componenti che è possibile produrre in modo affidabile con le soluzioni di stampa 3D basate su FDM di Stratasys. Soluzioni già utilizzate da aziende come United Launch Alliance, Opel, Volvo Trucks e Daihatsu”.
WEBINAR. Per illustrare le nuove funzioni, Stratasys e Dassault Systèmes hanno organizzato per il 16 febbraio 2017 un webinar intitolato “Progettazione basata sulla simulazione e stampa 3D con Dassault Systèmes e Stratasys” (maggiori informazioni e iscrizioni).
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it