18 aprile 2016 07:31
L’associazione europea della filiera del polistirene espanso sinterizzato, Eumeps, ha promosso l’istituzione di “centri di competenza” in alcuni paesi europei per rispondere a specifiche esigenze del mercato legate al settore dell’imballaggio in EPS.
QUALITÀ E STANDARD. I centri di competenza sono stati affidati alle associazioni nazionali incaricate di gestirne l’organizzazione e di svilupparne lo specifico tema. All’italiana AIPE è stato affidato il Competency Center Quality and Standardization, a cui spetterà definire le linee guida e i riferimenti per valutare la qualità degli imballi in EPS per 4 settori: alimentare, bianco (industriale), agricolo (seminiere) e farmaceutico. L’obiettivo è mettere a punto uno strumento informativo che possa essere di supporto sia ai trasformatori/produttori di imballi in EPS, sia agli utilizzatori finali e rappresentare un importante punto di riferimento per il mercato europeo.
LINEE GUIDA. Le linee guida specificheranno una serie di proprietà che sono richieste alla materia prima, all’EPS trasformato in packaging (“as is”) e al packaging di EPS in “uso” (considerando cioè anche il prodotto imballato), così da garantire l’utilizzatore finale sulla qualità del prodotto offerto.
Il Centro è supportato da un Comitato Scientifico che, oltre a rappresentare alcune aziende legate ad AIPE, ad Eumeps e PlasticsEurope, coinvolge il Politecnico di Milano per lo studio approfondito delle caratteristiche dell’EPS e il Politecnico di Torino per la definizione di metodi di prova per un controllo semplificato e veloce durante la fase di trasformazione e di impiego dell’imballo in EPS, per valutarne la qualità in modo non distruttivo e al tempo stesso rigoroso.
Altri centri di competenza sono stati formati in Germania dall’associazione IK (Market Intelligence), in Spagna da Anape (Sustainability and Corporate Social Responsibility), nel Regno Unito da BFP (Fishes boxes) e in Francia da ECO PES (Recycling).
© Polimerica - Riproduzione riservata
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Corso Sempione, 120 - 21052 Busto Arsizio (VA)
Tel: +39 0331 398111 - Fax: +39 0331680206
Web: www.luigibandera.com/ - Email: lbandera@lbandera.com
Via Zamboni , 14 - 41011 Campogalliano (MO)
Tel: +39 059 852 500
Web: http://www.niederwiesergroup.com - Email: marketing@niederwiesergroup.com
Via Settembrini , 2 - 42123 Reggio Emilia (RE)
Tel: +39 335 5497659
Web: www.kraiburg-tpe.com - Email: info-italy@kraiburg-tpe.com
Il gruppo olandese AKV utilizza la tecnologia Engel ‘two-stage-process’ per stampare grandi pallet utilizzando direttamente scaglie di plastica macinata da post consumo che ricicla internamente. Con risparmio di energia e materie prime.
Il masterbatch sviluppato da Ampacet per aumentare le proprietà barriera dei film poliolefinici per imballaggio è stato inserito tra i finalisti del premio indetto da Plastics Recyclers Europe.
La società del Gruppo Hera specializzata nella plastica riciclata di alta qualità sceglie Düsseldorf per presentare il nuovo corso aziendale, sempre più vocato all'internazionalizzazione e orientato alla ricerca.