14 aprile 2016 08:03
La statunitense Nordson ha messo a punto un pacchetto completo per trasformare una pressa ad iniezione convenzionale in una macchina specializzata nella produzione di gomma siliconica liquida (LSR). Il kit Xaloy LSR comprende una vite di concezione speciale, cilindro, tenuta, valvola e ugello ed altri componenti di raccordo, come l’adattatore del condotto di alimentazione.
“I componenti liquidi a bassa viscosità della gomma LSR impongono una serie di requisiti di miscelazione e dosaggio diversi da quelli dei materiali termoplastici, e la loro temperatura dev’essere mantenuta al di sotto del punto di indurimento fino a quando il materiale omogeneizzato non raggiunge la cavità di stampaggio - nota Mark Colella, responsabile della gamma Xaloy -. Oltre a risolvere tutte queste problematiche, il nostro kit LSR può essere installato su macchine di stampaggio ad iniezione di tipo standard, convertendole all'istante".
I COMPONENTI. Il kit Xaloy LSR si compone di diversi elementi:
- Vite a filetto singolo resistente all’usura, con rapporto L/D tra 12:1 e 14:1, progettata per l’omogeneizzazione ottimale del catalizzatore e degli agenti di crosslinking senza aumentare la temperatura del composto.
- Cilindro con ingresso alimentazione spostato a valle e due camicie di raffreddamento saldate, progettato per un basso rapporto L/D, rendendo possibile il raffreddamento intensivo necessario per mantenere la temperatura del fuso sotto il punto di crosslinking. Il cilindro è rivestito con una lega a base di nichel con carburo di tungsteno, che offre la necessaria resistenza all’abrasione e alla corrosione quando si lavorano alcuni componenti LSR.
- Tenuta posteriore sul cilindro o come anello di tenuta sul gambo della vite.
- Valvola Xaloy caricata a molla, per garantire la chiusura immediata in presenza di composti LSR a bassa viscosità.
- Ugello di chiusura, fornito da una consociata Nordson con esperienza nel settore LSR.

© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Cappuccini, 6 - 20122 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via del commercio , 91/97 - 29122 Piacenza (PC)
Tel: +39 0523 621511
Web: wisecap.eu/ - Email: cdssrl@wisecap.eu
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.