1 marzo 2016 09:58
Cambio generazionale alla guida del gruppo Engel, costruttore austriaco di presse ad iniezione. Alla fine di novembre, Peter Neumann ( a sinistra nella foto) lascerà dopo 35 anni la guida dell’azienda, passando il testimone a Stefan Engleder (a destra), pronipote del fondatore Ludwig Engel, che entrerà formalmente in carica il 1 dicembre 2016.
L’annuncio è stato dato “con un pizzico di malinconia” dallo stesso Neumann, che allo stesso tempo guarda alla decisione con ottimismo “perché Engel è un’azienda consolidata e la continuità nel management è garantita”.
L’executive board resterà composto da quattro persone: a fianco di Engleder, che alla carica di CEO sommerà la responsabilità della Ricerca e sviluppo, siederanno: Christoph Steger (un altro membro della famiglia), con responsabilità alle vendite, marketing e, in futuro, anche CSD; Klaus Siegmund, responsabile finanza, personale e IT; Joachim Metzmacher alla guida delle attività produttive a livello globale.
“Il passaggio è stato programmato da tempo, in occasione del mio sessantesimo compleanno - ha spiegato Neumann -, come risultato di un accordo tra me e le famiglie proprietarie del gruppo Engel”. Una transizione pianificata, con l’ingresso in azienda, qualche anno fa, della quarta generazione dei discendenti di Ludwig Engel. Stefan Engleder è responsabile R&D, ingegneria e produzione da oltre tre anni e Christoph Steger segue vendite e marketing da un biennio.
“È un grande onore, ma anche una sfida rilevare la guida del gruppo da Neumann - sottolinea Stefan Engleder -, che ha plasmato la società per decenni e ha giocato un ruolo importante nel decretarne il successo. È stato quindi cruciale preparare in modo adeguato la transizione, su una base di lungo periodo”.
Peter Neumann fornirà la sua collaborazione anche in futuro, supportando il comitato esecutivo in caso di necessità.
Stefan Egleder è entrato in azienda nel 2008 e nell’autunno del 2012 è diventato responsabile delle tecnologie e produzione (CTO). Prima di entrare in Engel, dopo la laurea in Ingeneria meccanica, aveva maturato una esperienza decennale nelle materie plastiche presso alcune aziende del settore con sede in Germania e in Canada.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Grazie a un nuovo gruppo di chiusura più potente e agli assistenti intelligenti, oggi la serie di presse elettriche del costruttore austriaco assicura tempi ciclo veloci anche in applicazioni con elev...
Marfran propone un'ampia gamma di compound destinati al settore medicale, healthcare, cosmetico e farmaceutico, proponendosi come partner e non come semplice fornitore di materiali.