Coperion e ProTec Polymer Processing insieme per la produzione di pellet in termoplastiche e fibre lunghe.
27 novembre 2015 06:50
Coperion e ProTec Polymer Processing hanno unito le forze per fornire ai compoundatori linee complete per la produzione di pellet in resina termoplastica rinforzata con fibre di lunghe (LFT); il primo progetto congiunto è attualmente in corso presso un cliente europeo.
I componenti rinforzati con fibre lunghe sono leggeri e al tempo stesso rigidi, più resistenti alle sollecitazioni meccaniche termiche rispetto ai pezzi prodotti con materiali rinfozati con fibre corte; sono quindi adatti per applicazioni strutturali in diversi settori industriali, a cominciare dall’auto.
I granuli vengono prodotti mediante pultrusione, un processo che prevede l’impregnazione delle fibre (di vetro, carbonio, metallo o naturali) con resina termoplastica, in seguito raffreddate e tagliate in granuli, con lunghezza tra 5 e 12 mm, destinati allo stampaggio ad iniezione.
Le resine della matrice possono essere comuni come il polipropilene o le poliammidi, biobased (PLA), oppure prestazionali come i tecnopolimeri e il PEEK.
Per il processo di estrusione dei granuli, Coperion propone gli estusori bivite ZSK MC18 o STS MC11 in funzione delle termoplastiche utilizzate: il primo è infatti consigliato quando è richiesta coppia elevata, come nella lavorazione di tecnopolimeri; il secondo viene invece adottato per resine standard come le poliolelfine. Del costruttore tedesco sono anche i sistemi di alimentazione K-Tron e i pellettizzatori a fine linea.
Protec fornisce gli altri componenti, quali la testa di impregnazione delle fibre, lo svolgitore delle bobine e il sistema di pre-resicaldamento del roving.
L’impianto automatizzato può raggiungere, in funzione della formulazione utilizzata, una velocità operativa di 50 metri al minuto. Viene fornito chiavi in mano, già ottimizzato per lavorare i materiali e gli additivi utilizzati dall’acquirente. Prima dell’implentazione sulla linea, le formulazioni possono essere messe a punto e validate presso il Testing Center ProTec a Bensheim, in Germania.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K)
Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499
Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com
Non è che stiamo accettando passivamente tutto ciò che accade come se fosse la normalità? Se lo chiede il Consorzio C.A.R.P.I. a proposito delle sfide per l'industria italiana del riciclo.
La società italiana contribuisce con i suoi compound riciclati ad ampliare l’offerta di prodotti sostenibili della casa madre.