Messo a punto da Bridgestone nei laboratori giapponesi, ma il progetto di ricerca è nato in Italia.
20 ottobre 2015 05:41
Il produttore giapponese di pneumatici Bridgestone ha annunciato di aver realizzato il primo pneumatico con gomma naturale ricavata da guayule (Parthenium argentatum), un arbusto ricco di lattice non destinato all’uso alimentare, che prospera in climi aridi, sostituendo completamente la tradizionale gomma ricavata da Hevea brasiliensis, l’albero della gomma.
Lo sviluppo è stato completato nei laboratori Bridgestone a Tokio, ma il progetto è nato nel centro tecnologico di Roma, mentre la materia prima proviene dal Biorubber Process Research Center (BPRC) di Mesa, in Arizona.
L’anno scorso Bridgestone aveva già prodotto, presso i laboratori di Roma, pneumatici dotati di battistrada, fianchi e tallone di riempimento in gomma da guayule. La società continuerà nelle attività di ricerca su questo arbusto e altre biomasse, con l’obiettivo di produrre pneumatici con materie prime sostenibili entro il 2050.
All’utilizzo di guayule negli pneumatici stanno lavorando anche Versalis, Yulex Corporation e Pirelli, con l’obiettivo di realizzare un impianto produttivo in Sud Europa.
© Polimerica - Riproduzione riservata
![]()
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
In vista della fine dell’anno, è tempo di bilanci per il compoundatore lombardo, attivo da anni nella produzione di compound TPE.
Per la filiera del riciclo Italiano l’obiettivo minimo è arrivare e superare il Natale, confidando in un rilancio nel 2026. Ma ci sono tre 'cavalieri neri' da superare...
L’evoluzione di GP di Piazzon: da una piccola carpenteria alla progettazione integrata di silos e attrezzature di stoccaggio e trasporto interno.