Mitsubishi Chemical e Suzuki mettono a punto un nuovo grado Durabio per interni auto.
9 giugno 2015 05:48
Mitsubishi Chemical e Suzuki Motor Corporation hanno sviluppato un nuovo grado della biopastica per usi ingegneristici Durabio destinato alla produzione di plance colorate e altri componenti per interni auto, che troveranno posto sulla nuova Alto Lapin X.
Le bioplastiche Durabio sono a base di uno speciale policarbonato biobased dove il bisfenolo A è sostituito da isosorbide ricavato da biomasse. Il materiale, che non è biodegradabile, possiede alta resistenza all’impatto, al calore, buona trasparenza ed eccellenti proprietà ottiche.
A detta di Mitsubishi Chemical, che lo ha sviluppato, il nuovo grado è anche facilmente colorabile ottenendo superfici lucide con un buon riflesso, al tempo stesso dure e resistenti ai graffi. Queste caratteristiche - aggiunge il produttore giapponese - rendono inutile il rivestimento con coating e riducono le emissioni di composti volatili (VOC) in verniciatura.
Infine, Durabio è anche il primo tecnopolimero biobased con proprietà antibatteriche: è sufficiente passare uno straccio umido sulla superficie per rimuovere quasi tutte le tracce di batteri.
Questa resina biobased colorata era stata sperimentata per la prima volta nel 2013 per i pannelli interni della Suzuki Hustler. Negli ultimi anni i due partner hanno collaborato per migliorare la resina sia in termini prestazionali, che nell’aspetto estetico (texture).
Il nuovo grado sviluppato congiuntamente possiede infatti una maggiore resistenza termica e all’impatto, oltre ad una più bassa densità che rende i componenti ancora più leggeri. Non si sono invece persi gli altri plus della resina, come la resistenza all’abrasione, agli agenti atmosferici e la protezione antibatterica.
Le due aziende sono attualmente impegnate a mettere a punto ulteriori sviluppi destinati alla produzione di autoveicoli eco-friendly.
© Polimerica - Riproduzione riservata
![]()
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Via Aniene , 2 - 20151 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.