La casa automobilistica americana collabora con DowAksa allo sviluppo di nuove applicazioni nel campo dei compositi avanzati.
29 gennaio 2015 05:35
Ford e DowAksa, insieme al dipartimento americano per l’energia (DOE), supportano il nuovo Institute for Advanced Composites Manufacturing Innovation (IACMI), un centro di ricerca coordinato dall’Università del Tennessee che consentirà al gruppo automobilistico americano di sviluppare nuove applicazioni automotive con materiali compositi rinforzati con fibra di carbonio.
L’obiettivo è mettere a punto materiali e tecnologie che portino alla realizzazione di componenti a basso costo, in grandi volumi, per supportare la produzione di autovetture di serie.
L’iniziativa rientra nel più ampio programma del governo americano per il sostegno al manifatturiero, il National Network for Manufacturing Innovation. Oltre a Ford e DowAksa, fanno parte dell’IACMI anche gruppi del calibro di Boeing, Lockheed Martin e Volkswagen.
Ford e Dow Chemical collaborano in progetti di ricerca sui compositi in fibra di carbonio dal 2012, ora anche attraverso DowAksa, joint-venture paritetica tra Dow Chemical Company and Aksa Akrilik Kimya Sanayii.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Presentate da Aliplast alla fiera bolognese. Andriolo: 'un’economia sostenibile e circolare nel settore cosmetico è possibile'.
Il reparto stampaggio della bresciana AVE conta 16 presse interconnesse industria 4.0, ormai quasi tutte Arburg.
Rappresenta anche l'80% del tempo di produzione, ma se non ottimizzato lo rallenta. Insieme a Piovan vediamo come risolvere i problemi più comuni.