Aperte le iscrizioni al corso di design con materiali plastici di POLI.Design.
22 aprile 2014 05:40
Sono aperte le iscrizioni alla settima edizione del Corso di Alta Formazione in Design for Plastics organizzato da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, con il patrocinio di Assocomaplast e Federchimica – PlasticsEurope Italia. Per sottoporre al propria candidatura c’è tempo fino al prossimo 30 maggio.
Nato da un’idea di Sergio Antonio Salvi, il corso si concentra sulla gestione e lo sviluppo progettuale del prodotto in materia plastica, ispirandosi ai principi del “design for X”, dal quale sono nate le più moderne strategie di produzione industriale.
L’obiettivo è formare un Design manager in grado di gestire autonomamente le fasi di progettazione e di sviluppo del prodotto in materiale polimerico, tanto sul piano culturale quanto su quello tecnico-scientifico, nonché di seguirne i processi di prototipazione e fabbricazione.
Il corso partirà l’11 settembre 2014. Prevede 80 ore di attività con un impegno settimanale di 2 giorni alla settimana, il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 20.00 e il venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Le materie d’insegnamento spaziano dalla storia e la cultura dell’oggetto in plastica agli scenari socio-ambientali, per approdare ad elementi di scienza dei polimeri, studio dei materiali polimerici e delle relative tecnologie di trasformazione. Si passerà poi ai materiali compositi, progettazione dei componenti e loro assemblaggio, fino alla prototipazione rapida. Accanto alle lezioni frontali in aula, sono previste attività di laboratorio, esercitazioni progettuali ed esperienze sul campo.
Grazie al sostegno di Assocomaplast e PlasticsEurope Italia, sono disponibili riduzioni sulla quota di iscrizione. Le prime due, pari al 50%, saranno assegnate entro il 30 maggio 2014. Sono inoltre disponibili riduzioni 15% per gli ex studenti POLI.design, gli studenti in corso del Politecnico di Milano e per gli associati Assocomaplast e PlasticsEurope Italia.
Design for Plastics si rivolge a diplomati e laureati provenienti da scuole e facoltà di design, ingegneria e architettura; tuttavia è accessibile a tecnici e imprenditori dell’industria con una formazione o esperienza di tipo progettuale. Ai fini dell'ammissione, il profilo di candidati non riconducibili a dette categorie, potrà essere valutato dalla direzione.
Per partecipare alla settima edizione di Design for Plastics, i candidati devono inviare il proprio curriculum a formazione@polidesign.net entro il 30 maggio 2014.
Per informazioni: Design for Plastics
© Polimerica - Riproduzione riservata
![]()
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Via Aniene , 2 - 20151 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.