Sviluppo della belga Kipling con poliuretano termoplastico flessibile fornito da Materialise.
18 marzo 2014 06:50
Le frontiere della produzione digitale sono ancora in buona parte da esplorare, come dimostra il progetto avviato dalla casa di moda belga Kipling, specializzata in borse e accessori, in collaborazione con il fornitore di resine Materialise. Insieme hanno realizzato la prima collezione di borse per la spesa, resistenti e al tempo stesso flessibili, ottenute con una stampante 3D.
La borsa “City Jungle Shopper” è costituita da un motivo basato sulle scimmie, che richiama il brand della società belga.
Materialise è partita da un disegno 2D del motivo, trasformato in una forma tridimensionale, declinata in quattro diverse varianti, che i clienti potranno in futuro scegliere in base ai propri gusti.
Per valutare le potenzialità di questa tecnologia sono stati prodotti due diversi tipi di borsa: una è stata ottenuta mediante sinterizzazione laser partendo da una resina a base di poliuretano termoplastico (TPU 92A-1): l’altra è stata invece prodotta in resina epossidica con tecnologia stereolitografica Mammoth di Materialise.
VIDEO
{youtube}1suO6KGHBSA{/youtube}
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Con Easytherm Flow, Piovan propone un'efficace soluzione per abbreviare i tempi di ciclo e tagliare il consumo energetico nello stampaggio a iniezione.
All'Assemblea annuale, Consorzio C.A.R.P.I. ringrazierà la filiera del riciclo di rifiuti plastici per il coraggio di fare impresa in Italia a dispetto di un contesto a dir poco sfavorevole.
Comuni e gestori della differenziata hanno sfruttato il bando comunicazione del consorzio Biorepack per sviluppare progetti di comunicazione rivolti a opinione pubblica, scuole, operatori commerciali.