Schede azienda
In questa sezione: Riciclo Bioplastiche Legislazione
Contenuto sponsorizzato

Economia circolare a tutto tondo

Prezero, presente anche quest'anno a PRS Europe, è in grado di supportare le aziende del packaging in plastica con una serie di servizi che vanno oltre la mera fornitura dei granuli con riciclato.

3 giugno 2024 15:07

prezero rifiuti plasticiCosa può offrire PreZero ai trasformatori di materie plastiche e cos'è REset Plastic, la strategia sviluppata congiuntamente dalle aziende del Gruppo Schwarz, saranno i due temi al centro della partecipazione della società alla mostra convegno PRS Europe 2024, in programma nei prossimi giorni ad Amsterdam.

L'obiettivo è mostrare, anche con esempi concreti e casi aziendali, come PreZero possa interfacciarsi, a ogni livello del processo produttivo, alle aziende che desiderano tradurre in realtà le proprie ambizioni in termini di sostenibilità ambientale e di economia circolare, trasformando le sfide imposte da normative nazionali e comunitarie sempre più stringenti in nuove opportunità di crescita.

prezero granuli plastici"La sostenibilità è passata dall’essere un 'nice to have' a un 'must-have', spingendo l’economia circolare in prima linea nella strategia aziendale, in ogni sfera di attività - nota PreZero Polymers -. Il Green Deal europeo, le richieste di prodotti ecologici da parte dei consumatori e l’incombente minaccia della scarsità di risorse fanno sì che le aziende di diversi settori siano ora sotto forte pressione. L’economia circolare offre una via d’uscita, fornendo un modello non solo per sopravvivere ma anche per eccellere in questo nuovo paradigma".

In qualità di fornitore internazionale di servizi ambientali, con circa 30.000 dipendenti in 480 sedi in Europa e Nord America, PreZero combina le esperienze nei servizi di consulenza, smaltimento dei rifiuti, selezione, trattamento e riciclo. "In PreZero, l'economia circolare è più di un semplice concetto operativo, è l'essenza stessa dell'azienda, dalla gestione del rifiuto al suo riciclo in nuovi prodotti, presidiando un settore chiave come la fornitura dei granuli in plastica riciclata in un'ampia gamma di colori e con proprietà formulate su misura in base alle esigenze del cliente".

prezero giochi spiaggia"Offrendo la possibilità di ridurre l’utilizzo di materiale vergine, con i nostri materiali rigenerati sosteniamo la conservazione delle risorse della terra", aggiunge l'azienda. Le applicazioni sono numerose: dalle borse per la spesa agli imballaggi logistici e industriali, fino ai componenti auto e agli articoli per la casa.

Grazie all'esperienza maturata all'interno del gruppo, PreZero non è solo un fornitore di granuli, ma è in grado di supportare l'industria con servizi, che spaziano dalle classiche soluzioni di smaltimento e concessione di licenze, alle innovazioni pionieristiche nell'imballaggio, nel riciclo e nell'economia circolare. Ciò è particolarmente importante oggi, con un quadro normativo in costante mutamento, dove cambiamenti anche radicali del mercato e più sfidanti requisiti di imballaggio devono essere implementati dai trasformatori in una visione unitaria che si concili con l'attività industriale.

"Questa strategia olistica e internazionale rappresenta il nostro sforzo collettivo per trasformare i rifiuti di oggi in materiali riciclabili di domani. Vogliamo ridurre strategicamente l’uso della plastica e garantire la circolarità laddove possibile, senza compromettere la qualità intrinseca delle materie prime. Siamo quindi molto orgogliosi che il nostro materiale abbia ottenuto una conferma da TÜV. Le sue proprietà lo rendono perfetto per l'uso nei giocattoli di plastica per bambini e il certificato non è temporaneo: verrà validato ogni anno da TÜV Rheinland per garantire l'idoneità dei prodotti nel lungo periodo".

prezero stabilimento ricicloPreZero fa parte del gruppo Schwarz, una delle principali società di vendita al dettaglio in Germania e in Europa con le catene Lidl e Kaufland Deutschland, ma ci sono anche Schwarz Produktion nell'alimentare e Schwarz Digits nell'IT e soluzioni digitali. La sede centrale di PreZero Stiftung & Co. KG si trova a Neckarsulm, in Germania.
Le attività di PreZero nell'economia circolare contribuiscono agli obiettivi di REset Plastic, la strategia sulla plastica sviluppata congiuntamente dalle aziende del Gruppo Schwarz. L’approccio olistico spazia dalla prevenzione degli sprechi all'eco-design dei prodotti, fino al riciclo, all’innovazione e alla sensibilizzazione dei consumatori sul corretto uso e smaltimento degli imballaggi.

Con il contributo di:
PreZero

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 2072