Schede azienda
In questa sezione: Riciclo Bioplastiche Legislazione
Contenuto sponsorizzato

Gastop-Flex in corsa per i Plastics Recycling Awards

Il masterbatch sviluppato da Ampacet per aumentare le proprietà barriera dei film poliolefinici per imballaggio è stato inserito tra i finalisti del premio indetto da Plastics Recyclers Europe.

1 maggio 2023 00:38

ampacet masterbatches filmIl masterbatch barriera al vapore Gastop-Flex di Ampacet è stato selezionato tra gli otto finalisti della categoria Product Technology Innovation che si contenderanno uno dei Plastics Recycling Awards Europe 2023.
I vincitori saranno annunciati l'11 maggio 2023 durante il Plastics Recycling Show di Amsterdam.

logo Plastics Recyclers EuropeIl prodotto è stato formulato partendo dal presupposto che le proprietà di barriera ai gas degli imballaggi flessibili in poliolefina possono essere migliorate aumentando gli spessori, utilizzando coestrusi o laminati multi-materiale, ma queste soluzioni non sono in linea con i requisiti ambientali e gli obiettivi di sostenibilità che produttori e utilizzatori dei packaging si sono posti. Imballi più spessi richiedono infatti un maggior consumo di plastiche, mentre i laminati multi-materiale si scontrano non di rado con i criteri di riciclabilità.

Gastop-Flex è stato formulato in modo specifico per i film in polietilene monostrato e multistrato, a uso generale o con effetto barriera, prodotti con attrezzature per film estensibile convenzionale o MDO (Machine Direction Orientation).

ampacet Gastop-FlexL'aggiunta di Gastop-Flex riduce la velocità di trasmissione dell'ossigeno e del vapore acqueo fino al 60 % del valore iniziale.
Si possono così ottenere di imballaggi ad alta barriera mantenendo il contenuto di EVOH al di sotto del 5 %, in conformità con le linee guida di eco-design per il riciclo nella frazione plastica dei rifiuti.
Consente inoltre di alleggerire la confezione senza influire sulla permeazione del vapore acqueo.


Con il contributo di:
Ampacet Distribution Italy
Via dell’Industria, 195 - 20020 Busto Garolfo (MI)
marketing.europe@ampacet.com

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 3106