Schede azienda
In questa sezione: Poliolefine PVC PS ABS SAN EPS PET Poliammidi Tecnopolimeri Gomme Compositi Bioplastiche Altre specialità Prezzi
Contenuto sponsorizzato

Elettrica per il compostabile

A GreenPlast il costruttore di presse a iniezione BMB illustrerà il ruolo delle macchine serie eKW full-electric nella trasformazione di resine compostabili per uso alimentare.

1 maggio 2022 00:33

BMB eKW20Pi-700 Full ElectricBMB partecipa con entusiasmo alla prima edizione di GreenPlast, primo salone italiano dedicato alle soluzioni innovative elaborate dalle aziende in merito alla sostenibilità ambientale, all’efficientamento energetico, al riciclo e all’economia circolare, in programma alla Fiera di Milano dal 3 al 6 maggio 2022.

RICICLATI E RICICLABILI. Il costruttore bresciano vanta un impegno decennale nella ricerca e sviluppo di tecnologie al servizio dell’impegno responsabile nella produzione di oggetti con materiali plastici, soprattutto nel settore del packaging per uso alimentare; lo fa promuovendo l’uso di granuli riutilizzabili post-consumo e lo stampaggio di componenti con elevate percentuali di materiale rigenerato, che possono raggiungere in alcuni casi il 100%. Un esempio è dato dall'rPET con il quale si possono finalmente produrre nuove bottiglie 100% riciclate e riciclabili, oltre a numerosi altri articoli nei settori degli articoli casalinghi, giocattoli, packaging industriale e florovivaismo.

economia circolareLARGO AL COMPOSTABILE NEL CAFFÉ. L'azienda bresciana ha posto attenzione anche alle resine ottenute da fonti rinnovabili, in particolare quelle biodegradabili e compostabili.
Un ambito applicativo molto discusso, che spesso riguarda plastiche monouso a contatto con gli alimenti, valorizzate durante la pandemia da Covid-19. BMB è pronta ad affrontare la transizione ecologica con la sua già affermata offerta di macchine eKW full electric, progettate mirando all’efficientamento e al risparmio energetico, che raggiungono il massimo delle prestazioni anche nella lavorazione dei biopolimeri. Per mostrare concretamente il felice connubio ambientale tra azionamento elettrico e plastiche compostabili, BMB presenterà al Greenplast una macchina della serie eKW full electric allestita per lo stampaggio di capsule da caffè 'home-compostable', ovvero biodegradabili in ambito domestico entro un massimo di 6 mesi, utilizzando normali compostiere domestiche per rifiuti organici.
Questa soluzione si inserisce perfettamente in un’economia circolare a basso carbon footprint poiché:

  • offre una gestione semplificata del rifiuto, che può essere collocato nella compostiera o conferito nella frazione umida della raccolta differenziata;
  • non richiede la separazione della frazione plastica (capsula) da quella organica (residuo di caffè);
  • il compost può sostituire parzialmente i fertilizzanti chimici con conseguenti ricadute positive in termini di CO2 ;
  • riduce i consumi energetici e le emissioni di CO2 legate ai trasporti e al processo di riciclo meccanico.

CO-INIEZIONE CON PVOH. Per la produzione di capsule da caffè home-compostable, BMB si avvale della tecnologia della co-iniezione. La necessaria barriera all’ossigeno è garantita, infatti, dalla co-iniezione di biopolimero ottenuto da fonti rinnovabili con PVOH. La parete della capsula è spessa solo 0,35 mm, con lo strato interno in PVOH di soli 0,05 mm, tale da non influenzare la compostabilità del manufatto.
capusla caffeCruciale, in questo senso, è la precisione nella fase di iniezione. La tecnologia a controllo numerico (CNC) consente il perfetto sincronismo dei due iniettori elettrici che equipaggiano la macchina, mentre il sistema brevettato di chiusura KW garantisce la costanza degli spessori, che devono essere molto sottili, con conseguente risparmio di materia prima.
Sotto il profilo dell'efficienza energetica, che concorre alle prestazioni ambientali della capsula, occorre notare che le macchine BMB eKW full electric energy- saving sono dotate di motori torque con accoppiamento diretto alla vite di plastificazione, motori brushless direttamente accoppiati a viti a ricircolazione di rulli satellite per apertura, chiusura ed estrazione, fasi rapide, silenziose e precise. Le macchine sono inoltre forniti di attuatori in bagno d’olio raffreddati a liquido a garanzia dell'affidabilità del rispetto per l’ambiente; oli food-grade di lubrificazione e recupero dell’energia di frenata completano le basi di progettazione della serie BMB eKW full electric.

Con il contributo di:
BMB
Via Enrico Roselli, 12
25125 Brescia – Italy
Tel: +39 030.26.89.811
Fax: +39 030.26.89.880
www.bmb-spa.com
bmb@bmb-spa.com

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 4835