Schede azienda
In questa sezione: Riciclo Bioplastiche Legislazione
Contenuto sponsorizzato

Più rPET, meno giallo

La gamma di stabilizzanti ThermProtect formulati da Ampacet riduce la degradazione termica e l’ingiallimento del PET riciclato.

1 novembre 2021 00:30

ampacetAmpacet,  global leader nella produzione di masterbatches, ha introdotto ThermProtect PET, una gamma di concentrati contenenti stabilizzanti per rPET formulata per ridurre l’ingiallimento dovuto alla degradazione termica dei polimeri, consentendo ai trasformatori di aumentare il contenuto di PET riciclato, riducendo così quello di materiale vergine, senza compromettere l’estetica o le prestazioni del prodotto.

ThermProtect PET si aggiunge ai prodotti R3 Sustainable Solutions di Ampacet, un portafoglio in continuo ampliamento di masterbatches innovativi progettati per supportare le iniziative di economia circolare a vantaggio dei clienti, dell’industria e del pianeta.

Il polietilene tereftalato (PET) è un polimero termoplastico di uso comune, ampiamente utilizzato nella produzione di vaschette, bottiglie e contenitori per l'imballaggio di alimenti e bevande, nonché per prodotti domestici, sanitari e cosmetici. É anche il materiale da imballaggio in plastica più riciclato in Europa. Poiché è completamente riciclabile, le bottiglie o i vassoi raccolti e selezionati possono essere facilmente ritrasformati in closed-loop, diventando così nuove bottiglie, contenitori o confezioni termoformate. 

Il PET può essere rifuso tutte le volte che è necessario e incorporato nel polimero vergine. Tuttavia, il riscaldamento ripetuto del polimero induce una degradazione termica che ha un impatto sulla viscosità intrinseca del materiale provocandone l'ingiallimento, che influisce sull'estetica e sulle proprietà dell'imballaggio. L’introduzione di ThermProtect PET permette un maggiore uso di rPET senza compromettere l'aspetto e la qualità del prodotto.

La gamma di prodotti ThermProtect PET di Ampacet è adatta per processi di iniezione-stiro-soffiaggio (ISBM), termoformatura, stampaggio a iniezione ed estrusione.
Si possono ottenere maggiori informazioni sulla gamma di prodotti ThermProtect di Ampacet inviando una e-mail a: marketing.europe@ampacet.com.

Con il contributo di:
Ampacet Distribution Italy
Via dell’Industria, 195 - 20020 Busto Garolfo (MI)
marketing.europe@ampacet.com

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 4637