Se l'anno scorso le vendite di presse ad iniezione cinesi
Hatian da parte del distributore bresciano
IMG sono rimaste al livello del 2019 -
235 macchine in
Italia e una cinquantina in Romania - nei primi tre mesi del
2021 la domanda è ripartita con vigore, in modo anche imprevisto.
"Tra
gennaio e
marzo abbiamo siglato contratti per
130 macchine Haitian, per un valore intorno a 15 milioni di euro - afferma
Davide Bonfadini di IMG -. Si tratta in parte di progetti accantonati l'anno scorso, in parte effetto degli incentivi governativi alla transizione digitale, in parte frutto dell'acquisizione di nuovi clienti, anche gruppi industriali importanti". Bonfadini ne cita qualcuno:
Electrolux per gli stabilimenti in Italia (6 presse con forza di chiusura tra 1.600 e 1.800 tonnellate) , il produttore di componenti auto campano
SAPA Group (12 presse di vario tonnellaggio), il colosso cinese degli elettrodomestici
Haier per gli stabilimenti in Romania (una trentina di macchine, parte di un'ordine più consistente). Ordini che hanno portato ad un
aumento del tonnellaggio medio e del valore delle presse vendute in Italia, per la maggior parte della serie Jupiter con chiusura a due piani.
Meno vigorosa la domanda di presse per la
gomma, che IMG costruisce in proprio negli stabilimenti bresciani: "L'anno scorso la domanda si è praticamente fermata a causa della crisi Covid-19, ma ora sta ripartendo", nota Bonfadini (nella foto).
I
primi mesi di quest'anno sono stati condizionati, per quanto riguarda le consegne delle macchine Haitian in Europa, dal
caos logistico con scarsità di container e prezzi dei noli marittimo in forte aumento, che ha comportato alcuni ritardi nelle consegne.
"Da fine marzo la situazione sta tornando alla
normalità per quanto concerne i tempi, anche sei costi restano molto alti".
Tra le novità segnalate da Bonfadini, anche l'acquisizione della rappresentanza in tutta Europa delle macchine Haitian per la
pressofusione di metalli (die casting): "Un mercato nuovo per noi, ma molto interessante, soprattutto un'ulteriore conferma della fiducia che Haitian ripone nelle nostre capacità di vendita e assistenza".
In aprile, IMG ha ottenuto da
Cribis - società del Gruppo CRIF specializzata nella fornitura di informazioni commerciali - il riconoscimento
Cribis Prime Company, che attesta il massimo livello di affidabilità dal punto di vista delle relazioni commerciali.
L’
affidabilità di un’impresa dal punto di vista commerciale equivale alla probabilità che si verifichino insoluti nel pagamento delle fatture ai propri fornitori nei 12 mesi successivi al momento della rilevazione. Per il
rilascio dell'attestato vengono analizzate anche altre variabili come indici di bilancio, esperienze di pagamento, informazioni pregiudizievoli, oltre a dati anagrafici e relativi alla forma giuridica, all’area geografica di appartenenza, alla dimensione e all’anzianità aziendale.