26 agosto 2024 08:42
Exolon Group ha fornito 70 lastre in copoliestere PETG Vivak, di diverso spessore, per l'installazione luminosa "Ovest su Nord-Ovest" dell'Istituto per l'arte architettonica (IAK) dell'Università di Braunschweig. Si tratta della prima di 13 opere temporanee e cinque permanenti collocate nel centro storico di Braunschweig, in Germania.
Durante il giorno, le lastre sono bianche e traslucide, mentre di notte scintillano di blu nella luce nera, mostrando un branco di meduse sospese due metri sopra il fiume Oker.
Alma Barwitzky, studentessa dell'IAK, con questa installazione affronta il tema del cambiamento degli oceani come habitat. A causa del cambiamento climatico e della pesca eccessiva, le meduse si moltiplicano in modo esplosivo, mentre i coralli muoiono. L'artista trasporta gli spettatori in alto mare, facendo loro osservare le meduse dal basso, da una prospettiva subacquea. Sul fiume Oker si vedono soltanto i riflessi del branco.
Le lastre Vivak spesse 2 e 3 millimetri sono state termoformate in corpi di diverse dimensioni e tagliate a strisce per rappresentare la forma delle meduse. Sono state quindi appese a fili sottili, appena visibili, sfruttando la leggerezza del materiale. Grazie all'uso della luce nera, gli oggetti si illuminano dall'interno e sembrano fluttuare sul fiume, come meduse nell'acqua del mare.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Aniene , 2 - 20151 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.