28 giugno 2024 08:43
Dopo aver acquisito quattro anni l'impianto per film BOPP di Jindal Films Europe a Battipaglia (SA), evitandone la chiusura, il produttore di imballaggi Jcoplastic sta procedendo ad un altro salvataggio nello stesso sito: rileverà lo stabilimento F.O.S di Prysman per riconvertirlo alla produzione e stoccaggio di energia verde derivante da idrogeno.
L'accordo, siglato ieri al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) dopo quasi un anno di trattative, salvaguarda tutti i 278 posti di lavoro a rischio dopo che Prysmian aveva annunciato di non voler più produrre fibra ottica nell'impianto campano.
Il piano industriale dettagliato sarà presentato nelle prossime settimane. "Il ministero continuerà a monitorare il processo dando il supporto necessario per la buona riuscita del progetto"- ha commentato il sottosegretario con delega alle crisi d’impresa, Fausta Bergamotto, sottolineando che "le soluzioni si trovano solo quando si collabora".
Soddisfatti anche i sindacati dei chimici - Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil: "È un primo passo che guarda al mantenimento della manifattura attraverso l’economia circolare, la giusta transizione, l’innovazione e gli investimenti, anche nelle professionalità e nelle competenze: punti centrali per un’industria del Mezzogiorno che guarda al futuro nazionale ed europeo", spiegano in una nota.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
Via del commercio , 91/97 - 29122 Piacenza (PC)
Tel: +39 0523 621511
Web: wisecap.eu/ - Email: cdssrl@wisecap.eu
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Con Engel clearmelt, rivestimento superficiale, decorazione e sensoristica si integrano in un unico ciclo di stampaggio. Scopri dove testare subito la tecnologia.
Gli eventi spaziano dalla competitività industriale alla sostenibilità, dal riciclo alle tecnologie di processo, fino alle sfide normative e alla digitalizzazione.
Annunciata dal gruppo elvetico un’espansione strategica in Nord America per sostenere la domanda di additivi e coloranti liquidi per termoplastici e poliuretani.