23 maggio 2024 11:34
L'assemblea privata di Confindustria ha eletto Emanuele Orsini (nella foto a destra) nuovo Presidente per il quadriennio 2024-2028.
L'imprenditore dell'edilizia in legno (Sistem Costruzioni) e dell'industria alimentare (Tino Prosciutti) era stato designato il 4 aprile scorso dal Consiglio Generale e il 18 dello stesso mese aveva presentato la sua squadra (foto in alto).
Nel suo mandato, Orsini (nella foto) sarà affiancato da dieci Vice Presidenti, tre dei quali confermati: Francesco De Santis con delega alla Ricerca e Sviluppo, Maurizio Marchesini al Lavoro e Relazioni industriali (in precedenza a Filiere e Medie Imprese) e Stefan Pan con delega per l’Unione europea e il Rapporto con le Confindustrie europee.
Entrano a far parte della squadra di Presidenza anche: Lucia Aleotti (Centro Studi), Angelo Camilli (Credito, Finanza e Fisco), Barbara Cimmino (Export e Attrazione degli investimenti), Vincenzo Marinese (Organizzazione e Rapporti con i territori e le categorie), Natale Mazzuca (Politiche Strategiche e Sviluppo del Mezzogiorno), Marco Nocivelli (Politiche industriali e Made in Italy) e Lara Ponti (Transizione Ambientale e obiettivi ESG).
Completano la squadra i tre Vice Presidenti di diritto: Giovanni Baroni di Piccola Industria, Riccardo Di Stefano dei Giovani Imprenditori e Annalisa Sassi, Presidente del Consiglio delle Rappresentanze Regionali.
Orsini ha deciso di tenere per sé la responsabilità su Transizione Digitale, Cultura d’Impresa e Certezza del diritto.
Il nuovo board è coadiuvato da cinque delegati del Presidente: Leopoldo Destro ai Trasporti, alla Logistica e all’Industria del Turismo, Riccardo Di Stefano con delega all’Education e Open Innovation, mentre Giorgio Marsiaj si occuperà di Space Economy , Aurelio Regina dei temi legati all'Energia e Mario Zanetti seguirà l’Economia del Mare.
Nominati anche tre special advisor: Antonio Gozzi con delega all’Autonomia Strategica Europea, Piano Mattei e Competitività; Gianfelice Rocca per le Life Sciences e Alberto Tripi per l’Intelligenza Artificiale.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Grazie a un nuovo gruppo di chiusura più potente e agli assistenti intelligenti, oggi la serie di presse elettriche del costruttore austriaco assicura tempi ciclo veloci anche in applicazioni con elev...
Il compounder veneto ha collaborato alla messa a punto della nuova gamma di pallet Poseidon realizzati con materiale riciclato, che in futuro potrebbe utilizzare.