4 marzo 2024 09:50
L'Istituto Italiano Imballaggio ha pubblicato la rosa dei 28 progetti ammessi alla fase finale del concorso Best Packaging 2024, quest'anno dedicato al tema dell'accessibilità (leggi articolo).
I vincitori saranno annunciati durante la settimana milanese del design, in programma dal 15 al 21 aprile 2024.
Molti dei i progetti presentati in concorso hanno come protagoniste le materie plastiche.
La giuria ha anche individuato le due candidature al premio speciale Studenti di Fondazione Carta Etica del Packaging per tesi di Laurea.
Questi i finalisti:
Fiorini International: sacchetto in carta trasparente Make a Difference per la filiera dell’abbigliamento.
ITP: Freezy Peel, film coestruso in polietilene con apertura easy-open per il confezionamento di prodotti surgelati.
Poplast: sacchetto monomateriale in poliproplene per caffè da un kg, con elevate proprietà barriera.Sono state anche annunciate le due candidature al premio speciale di Fondazione Carta Etica del Packaging. La prima è la tesi di Laurea di Diego Bevilacqua sulla produzione di un coating edibile ad uso alimentare a base di pectina e proteina di soia, da applicare direttamente a un alimento al fine di migliorarne la shelf-life.
Il secondo lavoro, a firma di Greta Mangagnini, riguarda una confezione analogica intelligente per farmaci in compressa destinati a persone anziane, che non modifica blister, packaging e foglietto illustrativo.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via del commercio , 91/97 - 29122 Piacenza (PC)
Tel: +39 0523 621511
Web: wisecap.eu/ - Email: cdssrl@wisecap.eu
Via Aniene , 2 - 20151 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via Cappuccini, 6 - 20122 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.