Schede azienda
In questa sezione: Economia Uomini e Aziende Leggi e norme Lavoro
Contenuto sponsorizzato

Identificare e correggere i punti deboli  in azienda

É il momento di pensare alla prossima ripresa post emergenziale, che prima o poi arriverà: ecco i primi due passi da compiere secondo i consulenti del Lean Plastic Center di Grecu Consulting. Con l'aiuto del Lean Plastic Check Up.

1 maggio 2021 00:30

lean plasticIn vista della prossima e sperata chiusura della fase emergenziale, occorre precorrere i tempi e pensare fin da ora al periodo post-Covid che seguirà alla crisi, in un contesto che sarà comunque diverso da quello del passato. Sono due gli approcci suggeriti dai consulenti del Lean Plastic Center per allineare la strategia aziendale al cambiamento di paradigma, al fine di cavalcare l'onda lunga della ripresa:

  1. Non stare a guardare e non perdersi d’animo: mantenere l'energia e la spinta a qualunque costo.
  2.  Predisporsi a ripartire tra i primi in pole position: capire bene cioè dove e come scatenare una corretta caccia agli sprechi; interrogarsi su come contenere i costi, come efficientare al meglio il sistema-fabbrica, la managerialità e i processi organizzativi/tecnologici.

Per individuare gli spazi di miglioramento in azienda e ripartire nel più breve tempo possibile può essere d'aiuto il Lean Plastic Check Up (informazioni QUI).

lean plastic"Si tratta - spiega Alessandro Grecu, fondatore e direttore del Lean Plastic Center - di un protocollo consolidato e perfezionato negli anni per identificare le principali aree di miglioramento dell'azienda e pianificare interventi mirati. Uno strumento potente al servizio del business plastico che permette di assegnare priorità agli interventi, valutando cosa realmente crea Valore e cosa no".
"Le indicazioni - aggiunge - nascono sulla base di un’analisi di prodotti, processi, lotti, contesti di mercato e organizzazione specifica del Cliente, secondo i 'punti di salute' individuati con l’esclusivo approccio Lean Plastic. Non si tratta quindi di una logica generica, ma, al contrario, di un sistema estremamente specifico, pratico e orientato ai risultati delle aziende plastiche”.

Il Lean Plastic Center di Grecu Consulting è una realtà di riferimento sullo scenario della riorganizzazione, specializzata da 17 anni in consulenza e formazione aziendale.

Con il contributo di:
Lean Plastic Center
Viale Buonarroti, 1028100, Novara (NO) - Italy
Tel: +39.0321.39 86 48

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 5523