Schede azienda
In questa sezione: Poliolefine PVC PS ABS SAN EPS PET Poliammidi Tecnopolimeri Gomme Compositi Bioplastiche Altre specialità Prezzi
Contenuto sponsorizzato

Luvobatch nel segno della leggerezza e sostenibilità

La divisione del gruppo tedesco Lehvoss ha ampliato la gamma di masterbatches additivo per la modifica e il miglioramento di commodities anche da riciclo.

1 giugno 2020 07:15

Lehvoss ricicloAll’interno del gruppo tedesco LEHVOSS, nel quartier generale di Amburgo, opera la divisione LUVOBATCH, attiva nella formulazione, produzione e commercializzazione di masterbatches e additivi di elevata qualità. Punto di forza delle divisione è l’integrazione, sotto lo stesso tetto, delle funzioni di sviluppo e produzione, laboratorio e impianto pilota, marketing e vendite. Ciò consente di offrire ai clienti velocità di innovazione e ridotto time-to-market nella messa a punto di prodotti su misura, anche grazie alla collaborazione con diversi partner nel settore.
Frutto di una lunga esperienza di formulazione in diversi ambiti applicativi, la gamma LUVOBATCH è stata ulteriormente ampliata in concomitanza con il completamento, avvenuto l’anno scorso, del programma di investimenti nei laboratori e nel centro R&D della divisione.

MATERIALI PER ALLEGGERIMENTO. Negli ultimi anni, la riduzione del peso come mezzo per preservare le risorse è emersa come una delle principali  tendenze del design contemporaneo, con riflessi su tutti i settori applicativi e tecnologici, dall'auto all’aerospaziale, dal packaging alle costruzioni.
Lehvoss espansoIn tutti questi ambiti, LUVOBATCH propone agenti espandenti in grado di ridurre la densità dei materiali polimerici. La gamma comprende gradi per poliammidi, come LUVOBATCH PA BA 1001/1002 - da tempo in catalogo - con cui è possibile ridurre il peso del pezzo finito fino al 30%, (compositi con rinforzo come fibra di vetro, carbonio o minerali) minimizzando la perdita di proprietà meccaniche. Esistono soluzioni anche per il PET (LUVOBATCH PE BA 9537 e UC BA 5546) indicati - ad esempio - per la produzione di film stampati e non, oppure vaschette.
Altrettanto interessanti sono gli espandenti per PVC, dove la società tedesca è alla continua ricerca di soluzioni capaci di soddisfare le esigenze e le evoluzioni del mercato, come nel caso degli agenti endotermici, che offrono un più preciso controllo del rilascio dei gas e, quindi, del processo di espansione.
 
ECONOMIA CIRCOLARE. Un secondo trend che sta interessando il settore dei manufatti in plastica è quello della sostenibilità ambientale, con richieste di una maggiore circolarità dei materiali, passando dal più comune recycling alle nuove frontiere dell’upcycling, dove le caratteristiche dei materiali rigenerati si avvicinano sempre più alle proprietà delle resine vergini.
In questo segmento, LEHVOSS Italia propone modificatori di impatto e estensori di catena, con i quali si possono migliorare le proprietà meccaniche del PET rigenerato, come pure gli assorbitori LUVOBATCH PE FK 5596 e PE FK 5597, capaci di trattenere odori e gas emessi dai polimeri poliolefinici. Per ottimizzare le prestazioni in fase di trasformazione (e non solo) si possono utilizzare i sistemi scivolanti non migranti EverGlide su base PLA.
imballaggiNon meno importante è l'evoluzione che ha interessato, negli ultimi anni, il mondo delle poliammidi, specie nelle applicazioni elettriche, elettroniche e automotive. Il gruppo tedesco ha risposto sviluppando, anche in collaborazione con i clienti, diverse tipologie di additivi: dai coadiuvanti di processo LUVOBATCH PA PPA 9659 agli antiblock LUVOBATCH PA AB 9986B con trasparenza ‘premium’; dagli stabilizzanti termici/antiossidanti (LUVOBATCH PA HS 9611 e PA AO 0043) in grado di aumentare significativamente la stabilità della temperatura di esercizio, fino ai ritardanti fiamma alogenati e non LUVOBATCH PA FR 0014 e PA FR 0266.
 
Lehvoss ItaliaCon sede ad Amburgo, in Germania, LEHVOSS Group sviluppa, produce e commercializza prodotti chimici e minerali per diversi settori industriali. La casa madre Lehmann & Voss & Co.KG, fondata nel 1894 come società commerciale, durante i suoi 125 anni si è evoluta in una organizzazione a livello globale, con connessioni di lunga data con fornitori leader e con i propri siti di produzione in Europa, Stati Uniti e Asia.
LEHVOSS Italia, filiale italiana del gruppo con sede a Origgio, in provincia di Varese, dispone al suo interno di divisioni focalizzate sui diversi settori, in grado di fornire, oltre ai materiali, anche una vasta gamma di servizi.
 
Con il contributo di:
LEHVOSS Italia SRL
Viale Italia 2 - 21040 Origgio (VA)
Tel. 02 96 44 64 11

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 2341