24 gennaio 2020 08:55
Il tubetto monomateriale per dentifricio (S.-VF19) messo a punto da Colgate-Palmolive ha ottenuto la certificazione RecyClass per la riciclabilità degli imballaggi, rilasciata in base ai risultati di test condotti presso il laboratorio indipendente IKTR (Institut für Kunststofftechnologie und -recycling). Il tubetto era già stato approvato secondo le linee guida della statunitense Association of Plastic Recyclers (APR).
Prodotto in polietilene alta densità (HDPE), il tubetto è privo di strato barriera in alluminio, sostituito da uno in EVOH, inferiore al 5% in peso, e da un inserto in PET, che non inficiano però la possibilità di riciclo nel flusso del polietilene. I test condotti da IKTR su flaconi in HDPE realizzati con materiale ottenuto dai tubetti di dentifricio non hanno infatti mostrato rilevanti differenze rispetto all’impiego di un convenzionale riciclato poliolefinico. Tuttavia, è stato riscontrato un lieve impatto negativo sulle resa di riciclo, a causa della perdita di peso dovuta alla presenza dell'inserto in PET (circa il 20%), che deve essere eliminato dal flusso.
Per fregiarsi della certificazione RecyClass il tubetto dovrà rispettare determinate condizioni (qui il testo del verbale di approvazione): è richiesto l’impiego di HDPE bianco e in polietilene dovranno essere realizzati anche gli elementi accessori, come chiusure, guarnizioni o liner. Inoltre, la barriera funzionale in EVOH non dovrà superare in peso il 5% dell’intera confezione. Specifiche prescrizioni sono previste anche per densità del materiale e tecnologie di decorazione.
Colgate inizierà ad utilizzare il nuovo tubetto negli Stati Uniti per il dentifricio Tom’s of Maine, per poi estenderne l'uso ad altri marchi in Europa e in Nord America, processo che sarà completato entro il 2025 con interventi di riconversione produttiva che interesseranno una dozzina di stabilimenti a livello mondiale.
Messo a punto dall’associazione europea Plastics Recyclers Europe (PRE), RecyClass è un sistema di valutazione della riciclabilità degli imballaggi, collegato ad un tool che consente di valutare online la prestazione ambientale di ogni specifica soluzione di packaging in materiale plastico.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via del commercio , 91/97 - 29122 Piacenza (PC)
Tel: +39 0523 621511
Web: wisecap.eu/ - Email: cdssrl@wisecap.eu
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Via Cappuccini, 6 - 20122 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.