Schede azienda
In questa sezione: Poliolefine PVC PS ABS SAN EPS PET Poliammidi Tecnopolimeri Gomme Compositi Bioplastiche Altre specialità Prezzi
Contenuto sponsorizzato

L’esperienza di Lehvoss nei master e additivi

La filiale italiana del gruppo Lehvoss propone un’ampia gamma di concentrati Luvobatch per poliammide e PET: in portafoglio anti-block, espandenti, scivolanti e ritardanti di fiamma.

1 giugno 2019 00:23

Lehvoss logoLehvoss Italia, con la divisione Luvobatch è da molti anni un partner a livello internazionale dell'industria trasformatrice di materie plastiche, formulando, producendo e distribuendo masterbatches e additivi di alta qualità.
Punto di forza è l’integrazione delle diverse funzioni, in modo tale che sviluppo, produzione, laboratorio, impianto pilota e vendite siano tutti sotto lo stesso tetto e possano dialogare tra loro. In questo modo è possibile offrire ai clienti personalizzazione e tempestività nell'innovazione, grazie anche alla continua e costante collaborazione con fornitori partner.

PER PET E POLIAMMIDI. Sulla base di questa lunga esperienza, è stata ampliata la gamma di prodotti Luvobatch per PET e poliammidi: Anti-Block, Agenti espandenti (endotermici o esotermici), sistemi scivolanti non migranti a marchio EverGlides, Ritardanti di fiamma alogenati e non.
Lehvoss cofCon il marchio EverGlides, LehvossGroup ha iniziato a proporre sul mercato un masterbatch scivolante non migrante, basato su un silossano con peso molecolare ultra elevato al 50%, che aiuta ad ottenere nella maggior parte dei polimeri (LDPE, LLDPE, PA 6, TPU, PET, PP, ...) un coefficiente di attrito controllato (CoF), senza influenzare operazioni secondarie come la stampa e la sigillatura, offrendo vantaggi quali: aumento significativo della lubrificazione, migliori proprietà di usura, costo effettivo, elevata stabilità termica, contatto con alimenti, nessuna migrazione, migliora la resistenza all’abrasione, e altro ancora.
Uno dei trend più interessanti nel settore delle poliammidi, soprattutto in settori chiave come l’auto e le applicazioni elettriche ed elettroniche, è il passaggio dalle poliammidi 66 alle PA6, determinato anche da restrizioni nell’offerta. Inoltre, il crescente interesse verso i film biorientati in poliammide (BOPA) stanno portando a nuovi e interessanti sviluppi.

uvobatch PA BAESPANDENTI PER POLIAMMIDI. La maggior parte di queste applicazioni beneficia dell'uso di agenti espandenti per poliammide. Questo è un grande vantaggio quando si cerca di ridurre il peso e non si vuole rinunciare in modo significativo alle proprietà meccaniche. In questo segmento, Lehvoss ha recentemente introdotto alcuni nuovi di masterbatches, come Luvobatch PA BA 1001 e 1002, agenti espandenti endotermici di nuova concezione per PA6. Utilizzando questi sistemi, a seconda dell’applicazione, è possibile ridurre il peso fino al 30% e, al contempo, contenere al minimo la perdita di proprietà meccaniche. La riduzione del peso come mezzo per conservare le nostre risorse è un elemento chiave del design, chiamato sempre più spesso a coniugare funzionalità e sostenibilità ambientale.
Lehvoss imballiLehvoss Group è impegnato da anni nel continuo sviluppo di queste tecnologie producendo e distribuendo agenti espandenti per differenti settori e materiali: poliolefine (PE, PP), PA, PET, o EVA. Ne è un esempio Luvobatch PA PPA 9659, coadiuvante di processo per poliammide recentemente migliorato il quale, utilizzato con un basso dosaggio (1%) nella produzione di film, sia cast che in bolla, può contribuire ad aumentare il tempo di attività tra la pulizia e ad aumentare la produttività degli estrusori.
Luvobatch PA HS 9611 e PA AO 0043 sono stabilizzanti termici e antiossidanti per poliammidi in grado di aumentare significativamente la stabilità termica in produzione, mentre un altro prodotto in portafoglio, Flexil, agisce sia come plastificante che come modificatore d’impatto, mantenendo il polimero flessibile ed evitando fenomeni di deformazione termica: il prodotto finito può essere così prelevato direttamente dal congelatore a -20C° ed essere introdotto in un forno a microonde.

Lehvoss foggingNUOVI SVILUPPI. Recenti nuovi sviluppi sono anche nel campo del BOPA includono il Luvobatch PA AB 9986B, masterbatch scivolante / antiblocco con elevata trasparenza e ridotto CoF, nonché Luvobatch PA FR 0014 e PA FR 0266, ritardanti di fiamma senza alogeni basati su PA 6 e PA 12 con resistenza al fuoco classificata UL94 V-0 nelle applicazioni di stampaggio a iniezione ed estrusione. L'impiego di questi masterbatches con PA standard - sottolinea il gruppo tedesco - offre un'alternativa conveniente all'utilizzo di costosi compound pronti per l'uso. Sviluppi futuri nel settore delle poliammidi includeranno masterbatches UV e scivolanti.
Lehvoss Group è presente nei film orientati biassialmente anche con altri prodotti. Ad esempio, propone gli additivi antiblocco Luvofilm Konz 33 o Luvobatch PP AB 9643, dotati di ottima trasparenza e particolarmente indicati per la stampa e la metallizzazione di film BOPP, come pure i Luvobatch PP AF 4306 e PP AF 5131, antinebbia particolarmente indicati per l’imballaggio di alimenti freschi che richiedono un elevato grado di trasparenza.
Lehvoss imballaggioDa segnalare anche, come alternativa al Tospearl, il prodotto multifase EverGlide Ultra, che agisce sia come liquido che come solido, concorrendo a ridurre il CoF e il rischio di blocco nelle linee BO.
Passando al PET, vanno citati Luvobatch PET SA / AB 5500- 5501, scivolante/antiblocco adatto per film piani e stampati (massima trasparenza) e per film termoformati più denesting (5501), gli sbiancanti ottici e i modificatori di impatto / estensori di catena, piuttosto che agenti espandenti per la produzione di vassoi espansi.

LEHVOSS Group, sotto la gestione di Lehmann & Voss & Co.KG, è un gruppo chimico che sviluppa, produce e commercializza prodotti chimici e minerali specializzati per vari settori industriali. Lehmann & Voss & CO. KG, Amburgo, è stata fondata nel 1894 come società commerciale. Durante i suoi 125 anni di successi, l’azienda gestita dal proprietario, si è evoluta in una organizzazione importante a livello globale, con relazioni di lunga data con fornitori leader con i propri siti di produzione in Europa, Stati Uniti e Asia.

Con il contributo di:
LEHVOSS Italia SRL
Viale Italia 2 - 21040 Origgio (VA)
Tel. 02 96 44 64 11
info@lehvoss.it
www.lehvoss.it

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 3470