11 aprile 2018 09:00
In occasione della visita in Francia del principe saudita Mohammed bin Salman, Saudi Aramco e Total hanno siglato un memorandum d’intesa (MOU) per la costruzione di un nuovo polo petrolchimico a Jubail, in Arabia Saudita, integrato a valle con la raffineria Satorp gestita in joint-venture dai due gruppi.
Il complesso, che sarà creato nella stessa aera industriale della raffineria, ospiterà un cracker per etilene, con capacità di 1,5 milioni di tonnellate annue, alimentato con etano (50%) e gas di raffineria, oltre a impianti a monte - non ben specificati - per derivati petrolchimici dell’etilene, tra cui materie plastiche.
Lo studio FEED (front-end engineering and design) sarà avviato nel terzo trimestre di quest’anno.
L’esborso di Saudi Aramco e Total è stimato in circa 5 miliardi di dollari, a cui vanno aggiunti ulteriori 4 miliardi di dollari che si prevede saranno investiti da altri gruppi per realizzare impianti alimentati dallo stesso cracker. Nel complesso il nuovo polo darà lavoro a 8mila addetti e a regime produrrà oltre 2,7 milioni di tonnellate di prodotti petrolchimici.
“Questo progetto illustra bene la nostra strategia di massimizzazione dell’integrazione tra i nostri grandi impianti di raffinazione e la petrolchimica, e di espansione delle attività petrolchimiche ottenute da materie prime a basso costo, per trarre vantaggio dal mercato asiatico dei polimeri, in rapida crescita - commenta Patrick Pouyanné, CEO di Total -. Inoltre, questo progetto ci consentirà di consolidare i nostri legami con Saudi Aramco, con cui gestiamo con successo la nostra più grande ed efficiente raffineria a livello mondiale. Infine, contribuirà alla Vision 2030 del regno saudita, creando 8.000 posti di lavoro e introducendo nuove tecnologie ad alto valore aggiunto”.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
Adesso tutti si muovono per salvaguardare la filiera, ma chi è davvero in grado di assicurare i controlli? Il punto a cura del consrozio C.A.R.P.I.
Rebranding strategico nel settore dei masterbatch, parte dello Strategic Plan 2030 del gruppo Hexpol.