10 ottobre 2016 07:25
Partiranno il prossimo 30 novembre le lezioni del corso post diploma ITS “Tecnico per le produzioni industriali della gomma e del PTFE” in programma presso l’ITT Ettore Molinari di Milano. In queste settimane sono in corso le selezioni dei candidati, che devono essere in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o titolo equipollente acquisito in un Paese membro della Unione Europea.
L’iniziativa nasce da un tavolo di lavoro congiunto tra Assogomma, Assolombarda, Fondazione Nuove Tecnologie per la vita ed Istituto Tecnico Molinari con lo scopo di realizzare un corso post diploma a Milano, specifico per il settore gomma, analogo a quello partito l’anno scorso presso l’Istituto Tecnico Natta di Bergamo. Il corso presso il Molinari potrà contare sul finanziamento di J.P. Morgan Foundation che ne azzererà i costi.
PROGRAMMA. Il percorso formativo mira a formare un tecnico specializzato nello studio, ricerca, sviluppo, formulazione di nuove mescole per la produzione e le applicazioni dei tecnopolimeri per i settori medicale, oil, gas, elettrodomestici, industria e impianti.
Il tecnico partecipa alla pianificazione, realizzazione, gestione e controllo di progetti, processi, attività e impianti per le applicazioni nei settori produttivi indicati. Il percorso approfondirà in particolare ogni fase della lavorazione della gomma e del PTFE (politetrafluoroetilene).
SI PARTE A FINE NOVEMBRE. Il corso prevede 2000 ore di studio in un arco temporale di due anni - dal 30 novembre 2016 al luglio 2018 -, di cui 1100 ore in aula e 900 ore in azienda. Il calendario prevede lezioni prevalentemente di 6 ore giornaliere e per 5 giorni a settimana.
Superato l’esame finale, agli studenti sarà rilasciato il diploma di Tecnico superiore per le applicazioni industriali della gomma e del PTFE che corrisponde al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF) corredato da un supplemento predisposto secondo il modello Europass.
Hanno aderito al progetto alcune aziende del settore, tra cui Pirelli, Zeon Europe, Elastomers Union, Marangoni, L’Isolante K-Flex, Cerisie e Datwyler Pharma Packaging.
Per informazioni e iscrizioni: ITT Ettore Molinari
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Stazione, 90 - 21020 Mornago (VA)
Tel: +39 0331 90141 - Fax: +39 0331 903777
Web: www.galstaffmultiresine.it - Email: sales@galstaffmultiresine.com
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Via del commercio , 91/97 - 29122 Piacenza (PC)
Tel: +39 0523 621511
Web: wisecap.eu/ - Email: cdssrl@wisecap.eu
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.