L’ex AD di Pirelli Labs riceverà a Milano la laurea magistrale Honoris Causa in Scienza dei materiali.
2 dicembre 2014 12:10
Enrico Albizzati, già Amministratore Delegato di Pirelli Labs, riceverà il 3 febbraio 2015 presso l’Università di Milano-Bicocca (foto a destra) la laurea magistrale honoris causa in Scienza dei Materiali: “Per aver contribuito in modo determinante alla crescita dell’innovazione in Italia nel campo dei polimeri e delle materie plastiche e per la grande intuizione di far collaborare nella ricerca e nell’innovazione risorse pubbliche e investitori privati".
Nella stessa giornata saranno consegnati gli Innovation Grants Bicocca 2014, istituiti per premiare la capacità di trasferimento sul territorio dei risultati della ricerca universitaria.
La lectio magistralis di Albizzati sarà intitolata “Innovare oggi”, mentre la laudatio del laureato sarà pronunciata da Gianfranco Pacchioni, ordinario di Chimica dei Materiali e prorettore alla ricerca dell’Ateneo.
Enrico Albizzati ha iniziato la sua attività in Montedison nel 1966. Dopo aver ricopero diversi incarichi di responsabilità nel gruppo, nel 2001 è stato nomnato Amministratore Delegato di Pirelli Labs S.p.A, il Centro di Ricerche Corporate del Gruppo.
Nel 2002 entra nei consigli di amministrazione di Pirelli Ambiente SpA, Cam Tecnologie SpA e dell’Università di Milano Bicocca. Nello stesso anno assume la carica di Direttore del Consorzio Ricerche Materiali Avanzati guidando una attività di ricerca e formazione condotta congiuntamente dall’Università di Milano-Bicocca, in particolare dal dottorato in Scienza dei Materiali, e da Pirelli.
Nella sua carriera di ricercatore, Enrico Albizzati ha partecipato ad oltre 350 brevetti nazionali e internazionali. Tra i risultati conseguiti, si ricordano la realizzazione di un polimero in forma sferica che ha permesso di semplificare i processi di produzione del polipropilene, la messa a punto di una famiglia di mescole per i cavi adatti al trasporto di energia resistenti al fuoco che evita l’impiego di PVC, e di un nuovo sistema che consente una distribuzione ottimale dei componenti della mescola negli pneumatici.
© Polimerica - Riproduzione riservata
![]()
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
Via Aniene , 2 - 20151 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
C.A.R.P.I.: la filiera virtuosa dei rifiuti plastici da post-consumo è una risorsa storica italiana che spesso non vogliamo valorizzare e utilizzare nel modo corretto.
Il vassoio in polistirene espanso sviluppato da Coopbox in collaborazione con Coop.fi combina contenuto riciclato, struttura monomateriale e funzione drenante.
Il nuovo sito web dell'azienda è stata disegnato per offrire un'esperienza di navigazione intuitiva e valorizzare il know-how dell'azienda, sul mercato da oltre 50 anni.