Schede azienda
Contenuto sponsorizzato

Presse nuove da fallimento

Quattro macchine Negri Bossi con forza di chiusura da 850 a 2.000 tonnellate, mai entrate in produzione, all’asta fino al 15 settembre 2016. Insieme a robot, silos e attrezzature varie.

29 luglio 2016 11:16

Presse all'astaChi quest’ estate non va in vacanza - o se si porta dietro telefono e tablet - ha l’occasione di fare un buon affare: su Industrial Discount, sito online di aste competitive, è stata bandita un’asta per la vendita al migliore offerente di quattro presse ad iniezione Negri Bossi, più periferiche e silos per un totale di 18 lotti del valore periziato di 630.000 euro, frutto del fallimento di un’azienda di Aragona, in provincia di Agrigento (fallimento n. 21/2015 del Tribunale di Agrigento).

MAI USATE. Particolarità dell’asta 1405 è che le presse, acquistate nel 2007 e 2008 dallo stampatore siciliano, sono nuove, mai entrate in funzione, poiché l’azienda è fallita prima di metterle in produzione. C’è quindi l’opportunità di acquistare macchinari nuovi al prezzo di un buon usato, con tutte le garanzie offerte dall’acquisto da fallimento e il supporto fornito da IT Auction, la società di Faenza, in provincia di Ravenna, che gestisce il portale di aste online.
“Non c’è nemmeno bisogno di andare in Sicilia a vederle - commenta Renato Ciccarelli, fondatore e CEO di IT Auction -. Sono nuove, come appena uscite dalla fabbrica, senza neanche l’olio nell’impianto oleodinamico, e sul nostro portale si possono esaminare foto, video e schede tecniche di ogni macchina”.

I LOTTI. L’asta, che si concluderà il 15 settembre 2016, riguarda quattro presse con forza di chiusura da 850 a 2.000 tonnellate: V850-6500 (base d’asta 90mila euro), V1000-12000 (100.000 euro), VH 1450 (140.000 euro) e VH 2000 (200.000 euro), le ultime due costruite nel 2008.
Inoltre, fanno parte dello stesso fallimento anche un robot Sytrama, un siletto di stoccaggio da 2 metri cubi, un trituratore Dega e, dello stesso costruttore, anche quattro silos miscelatori e un sistema di refrigerazione industriale, oltre ad attrezzature varie (componenti antincendio, quadri elettrici, contenitori in ferro e plafoniere).

IT AUcrionCOME FUNZIONA. L’asta online, gestita da IT Auction per conto del tribunale di Agrigento, consente a tutti di partecipare con il minimo sforzo. È sufficiente registrarsi alla piattaforma Industrial Discount e, se interessati ad accaparrarsi uno o più lotti, versare una cauzione di mille euro mediante bonifico o carta di credito, che viene restituita qualora si esca dalla competizione senza aver completato un acquisto; utilizzando la carta di credito, l’importo della cauzione viene momentaneamente “congelato”, come avviene quando si prenota un albergo.
A questo punto è possibile inserire la propria offerta, che viene confermata dal sistema via e-mail; sempre mediante posta elettronica si viene avvisati nel momento in cui la propria offerta viene superata da un altro partecipante. Qualora un’offerta venga inserita pochi istanti prima dello scadere dell’asta (in questo caso il 15 settembre alle ore 16), per evitare “colpi di mano”, si apre una finestra temporale di cinque minuti per offrire ai partecipanti la possibilità di ulteriori rilanci; tempo che viene ulteriormente esteso di cinque minuti ad ogni successivo rilancio. Una volta aggiudicatosi il lotto, l’acquirente può versare l’intero importo sempre mediante bonifico o carta di credito, senza lasciare il portale.

PROXY BID. Per essere sicuri di non perdere un affare, è possibile impostare il prezzo massimo che si è disposti a pagare per un determinato lotto e lasciare al sistema il compito di rilanciare su eventuali offerte concorrenti fino al raggiungimento della soglia massima. “Qualcuno teme che possiamo approfittarne - nota Ciccarelli -. In realtà neanche noi sappiamo quando un utente attiva la funzione e per quale importo. In ogni caso, lavorando per i tribunali, dobbiamo garantire la massima trasparenza sulle procedure e sui partecipanti all’asta; barare è semplicemente impossibile e, oltre tutto, non ne avremmo interesse”. IT Auction, infatti, non vende direttamente le macchine, ma offre il servizio contro il pagamento di una commissione del 10% a carico dell’acquirente.

ASTA IN DUE FASI. L’asta 1405 si tiene in due fasi. La prima è quella descritta sopra: i macchinari sono messi all’asta uno per uno, e gli offerenti fanno le loro offerte fino a scadenza. A questo punto si apre la seconda fase, che consente ad un partecipante di fare un’offerta per tutti i macchinari in blocco, ad un prezzo che deve essere superiore alla somma dei singoli lotti. In questa seconda fase, che dura 10 minuti, sono consentite solo offerte per l’intero complesso di beni, con un valore di partenza pari alla somma di tutti i valori dei lotti singoli precedentemente raggiunti, più il primo rilancio minimo disponibile. Se non vi sono offerte per l’intero blocco di macchinari, trascorsi 10 minuti vengono considerati vincitori i maggiori offerenti dei singoli lotti. “Se le offerte sui singoli lotti sono troppo basse, c’è il rischio che un partecipante possa essere tentato ad acquistarli tutti in blocco, e questo rende l’asta molto competitiva, a tutto vantaggio della curatela”, spiega Ciccarelli.

presse astaSERVIZIO COMPLETO. IT Auction offre i propri servigi ai tribunali e ai curatori fallimentari, garantendo loro procedure trasparenti, gestione delle cauzioni e visibilità, oltre a servizi accessori che comprendono supporto nelle fasi di inventariazione, catalogazione fotografica e commerciale, redazione di perizie, fino all’assicurazione sui crediti e il noleggio e installazione di impianti di allarme a protezione dei locali delle procedure. Agli acquirenti, invece, la società propone, attraverso partner, servizi logistici, quali lo smontaggio e la spedizione delle macchine o attrezzature in tutto il mondo. “Serviamo ormai da anni diversi settori, oltre l’industria delle materie plastiche: macchinari industriali di ogni tipo, attrezzature logistiche, movimento terra e immobili - commenta Ciccarelli -. ogni anno gestiamo circa 300-400 procedure concorsuali, per un valore intorno a 25 milioni di euro”. “In molti casi non vediamo di persona i compratori - aggiunge - partecipano alle aste online senza nemmeno compiere un sopralluogo agli impianti e, dopo aver pagato, si fanno spedire le macchine o le attrezzature direttamente in sede”.
Fondata nel 2011, IT Auction collabora stabilmente con oltre 90 Tribunali italiani, più di 1000 professionisti, migliaia di aziende nazionali ed internazionali, raggiungendo circa 400.000 potenziali compratori in tutto il mondo.

Con il contributo di:
IT AUCTION
Vicolo Cavina, 4
48018, Faenza (RA) Italia
Tel: +39 0546 046747

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 12671