31 luglio 2020 10:00
L'austriaca Hromatka Group ha raggiunto un accordo per acquisire la quota di maggioranza di Guzman Polymer detenuta dalla holding spagnola Guzman Global, azienda a conduzione familiare che vanta oltre 80 anni di storia, con l’obiettivo di potenziare le rispettive attività nella distribuzione di specialità polimeriche. Rientrano nel perimetro dell’accordo anche le filiali in Italia e Turchia, nonché la joint venture al 50% con Augusto Guimarães e Irmao, in Portogallo.
L’accordo tra i due gruppi è complementare dal punto di vista geografico, il che si tradurrà in una ricerca più efficace delle sinergie, mantenendo un approccio di continuità nei confronti del marchio, della gestione e della corporate governance.
I due partner intrattengono rapporti commerciali da oltre 15 anni e condividono la stessa filosofia aziendale: attenzione alla creazione di valore a lungo termine e investimento sulle persone, con delega delle responsabilità, utile a promuovere una gestione agile e reattiva sui mercati di riferimento. Entrambe si ritengono appassionate ai polimeri e al valore aggiunto dei materiali e servizi tecnici forniti ai propri clienti, nonché alla ricerca di nuove soluzioni sostenibili in base all'attuale contesto normativo.
Le basi dell'accordo erano state stabilite l’anno scorso e l'attuale scenario, caratterizzato dalla pandemia di Covid-19, ha accelerato il processo di joint-venture, che entrambe le aziende ritengono apporterà vantaggi ai rispettivi clienti e rafforzerà il rapporto con i principali fornitori, creando un gruppo leader a livello europeo.
Guzman Global è stata assistita da DC Advisory per la consulenza finanziaria e da Allen&Overy per quella legale. Hromatka Group si è avvalsa della consulenza legale di Dentons.
Con il contributo di:
Guzmán Global S.L.
Traginers, 9, 46014 Valencia (Spain)
Tel. +34 963 992 400
atcliente@guzmanglobal.com
© Polimerica - Riproduzione riservata