1 dicembre 2017 07:00
Con i decreti legge n. 50 del 24 aprile 2017 e n. 148 del 16 ottobre 2017, il Governo ha introdotto sgravi fiscali per chi investe in pubblicità, a favore di imprese, professionisti ed enti no profit. Oltre a quotidiani e periodici, radio ed emittenti televisive, la misura si applica anche agli investimenti pubblicitari su testate giornalistiche online quali POLIMERICA.
DI COSA SI TRATTA? È un credito di imposta del 75% che si applica sugli investimenti pubblicitari incrementali, il cui valore superi di almeno l’1% analoghi investimenti effettuati nell’anno precedente sugli stessi mezzi di informazione (stampa o radio-TV). Il credito sale al 90% - sempre sull’investimento incrementale - se l’inserzionista è una PMI, microimpresa o start-up innovativa.
Il beneficio fiscale può essere applicato sia agli investimenti previsti per il 2018 (sull’incremento della pubblicità 2017), sia a quelli già in corso dal 24 giugno al 31 dicembre 2017, parametrati in questo caso sul secondo semestre 2016.
Per beneficiare dell’agevolazione è sufficiente aumentare di almeno l’1% i propri investimenti pubblicitari sui mezzi di informazione, suddivisi tra stampa ed emittenti radiotelevisive. Per il 2017 sono stati stanziati 20 milioni di euro, che saliranno a 42,5 milioni di euro nel 2018, di cui 30 riservati alla stampa (anche online) e 12,5 a alle emittenti radiotelevisive.
COME FUNZIONA? Un investimento di 15.000 euro in pubblicità tra il 24 giugno e il 31 dicembre di quest’anno su Polimerica, rispetto a 10.000 euro investiti nello stesso periodo dell’anno scorso, origina un credito d’imposta pari a 3.200 euro (75% di 5.000), previa domanda e salvo disponibilità dei fondi, che sale a 4.500 euro se l’inserzionista è una micro, piccola o media impresa (90% di 50.000 euro). Con lo stesso metodo potranno essere agevolati gli investimenti pubblicitari fatti nel 2018, calcolando l’incremento come differenza sull’importo investito quest’anno.
Il credito d’imposta può essere utilizzato solo in compensazione.
VALE ANCHE PER GLI INVESTIMENTI SU POLIMERICA? Certamente. Il legislatore ha stabilito che per poter beneficiare del credito d’imposta, gli investimenti pubblicitari devono essere effettuati su giornali ed emittenti editi da imprese titolari di testata giornalistica iscritta presso il competente Tribunale, ovvero presso il Registro degli operatori di comunicazione (ROC) e dotate in ogni caso della figura del direttore responsabile. Polimerica soddisfa tutti e tre i requisiti:è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano (n.710 del 11/10/2004), al ROC (Registro Operatori Comunicazione) con numero 001181 è ha un Direttore Responsabile (Carlo Latorre).
QUALCHE CHIARIMENTO. In attesa dei decreti attuativi, il 24 novembre è stata pubblicata sul sito web del Dipartimento dell’editoria del Consiglio dei ministri una comunicazione contenente alcuni chiarimenti sull’applicazione degli sgravi.
© Polimerica - Riproduzione riservata