Parlare male delle materie plastiche è diventato così naturale, che ci si vergogna quasi a dirne bene. Ma chi spera di trarne vantaggio, rischia di restare con nulla in mano.
di: Carlo Latorre
Una campagna invita a raccogliere, fotografare e schedare i rifiuti in plastica utilizzando la tecnologia di riconoscimento immagini fotografiche di Google.
di: silvia ricci
Il processo di compravendita di materie plastiche nell’era digitale
di: Stefano Chiaramondia
La sfida maggiore per l'industria consisterà nel come preservare la funzionalità di prodotti e imballaggi in un’economia di consumo altamente competitiva, non solo migliorando la riciclabilità e i tassi di riciclo, ma riducendo allo stesso tempo sia la quantità che i tipi di materiale utilizzati.
di: silvia ricci
Si moltiplicano le iniziative della GDO per trovare alternative all'obbligo di addebitare il costo dei sacchetti ultraleggeri ai clienti.
di: silvia ricci
Nonostante le proteste che arrivano dal fronte dei consumatori l’applicazione di questa norma potrebbe invece innescare benefici ambientali ed economici, diretti e non, in particolare per il comparto ortofrutta. Dare ai consumatori la possibilità di servirsi di sacchetti riutilizzabili è un'opzione che non va più rimandata. Il caso di Coop Svizzera dimostra che, in questo caso, “volere è potere”.
di: silvia ricci
Chi dimenticherà dal prossimo anno la sporta riutilizzabile nei punti vendita dell'insegna Aldi in Olanda avrà sostanzialmente due opzioni: comprare altre borse riutilizzabili, oppure ingegnarsi a fare a meno degli shopper monouso, di qualunque tipo.
di: silvia ricci
Comunicare nella nostra lingua, anche quando si lavora prevalentemente all’estero, è un segno di rispetto della propria identità nazionale.
di: Carlo Latorre
Riflessioni sul valore a lungo termine dell’attività commerciale.
di: Stefano Chiaramondia
Si parla spesso di Ricerca & Sviluppo nel settore delle Materie Plastiche. Ma cos'è la Ricerca? Come deve essere strutturata per ricavarne i maggiori benefici, soprattutto se le dimensioni aziendali sono medie o piccole?
di: Maurizio Veronelli