In questa sezione: Riciclo Bioplastiche Legislazione
Ambiente - Bioplastiche

Shopper e criminalità in un corto

29 maggio 2017 - Al Festival CinemAmbiente di Torino il cortometraggio ‘Un sacco giusto’ e il corto d'animazione LoveCycle di Conai.

Nasce in Olanda l’auto in PLA e lino

25 maggio 2017 - Biocompositi per il telaio, la carrozzeria e gli interni della minicar sviluppata dagli studenti del Politecnico di Eindhoven.

Cargill cresce nei polioli biobased

25 maggio 2017 - Acquisite le attività Agrol della statunitense BioBased Technologies. Schiume poliuretaniche da soia e anacardo.

Schiuma PE biobased

24 maggio 2017 - Creata da Sealed Air e Braskem, sarà utilizzata per la prima volta nei materassi ‘organici’ di Naturepedic.

Con BioBarr si studiano bioplastiche per imballaggio

23 maggio 2017 - Finanziato con quasi 4 milioni di euro, il progetto di ricerca è coordinato da Tecnoalimenti coinvolgendo sette partner di quattro paesi europei.

Anche PA610 nel portafoglio BIO-FED

12 maggio 2017 - Le poliammidi parzialmente biobased ampliano il portafoglio di bioplastiche commercializzate con il marchio M-Vera.

Sacchetti in Mater-bi superano le prove di compostaggio

5 maggio 2017 - Testati in Germania con quattro differenti processi di digestione anaerobica. Degradazione completa senza residui di bioplastica in meno di dieci settimane.

PHA certificato per i giocattoli

5 maggio 2017 - L’Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli ha rilasciato una dichiarazione di conformità chimica a Minerv Supertoys di Bio-on.

Le bioplastiche contro il CAC differenziato

28 aprile 2017 - Bioshopper in fascia B e stoviglie monouso compostabili in fascia C insieme agli imballaggi difficili da riciclare. Appoggio dal Movimento 5 Stelle.

Unicoop Firenze passa ai sacchetti 4.0

27 aprile 2017 - La catena della grande distribuzione utilizza il Mater-bi di IV generazione nei reparti ortofrutta, carne e pesce.

IN PRIMA PAGINA

Torna Engel trend.scaut

29 maggio 2017 - La conferenza su applicazioni dello stampaggio ad iniezione nell'automotive si terrà in Austria il 28 e 29 giugno.

Sace e Boeing per l’aerospaziale italiano

29 maggio 2017 - Linee di credito fino a 1,25 miliardi di dollari per la vendita di aerei, con riflessi diretti sulle forniture dall’Italia.

Nuovo Presidente e direttivo TMP

29 maggio 2017 - Stefano Capurro eletto alla guida dell’Associazione italiana tecnici materie plastiche per il prossimo triennio.

Sipa cerca tre talenti per una start-up Industria 4.0

29 maggio 2017 - L’obiettivo è creare una piattaforma digitale aperta per l’analisi e la visualizzazione dei dati attraverso modelli predittivi.

Shopper e criminalità in un corto

29 maggio 2017 - Al Festival CinemAmbiente di Torino il cortometraggio ‘Un sacco giusto’ e il corto d'animazione LoveCycle di Conai.

Cambia il presidente di BPF

29 maggio 2017 - Avvicendamento al vertice dell’associazione che rappresenta la filiera britannica della gomma-plastica.

IN BREVE

Coopbox certifica EcoSense impianto spagnolo

23 maggio 2017 - L’attestato conferma il rispetto degli obiettivi di sostenibilità e l’impegno verso progetti di economia circolare di tipo sheet to sheet.

Torna il Premio sviluppo sostenibile per le imprese

23 maggio 2017 - Quest’anno è dedicato a Economia circolare, Tutela e gestione delle acque e Mobilità sostenibile.

Premiato tappo ibrido Guala Closures

15 maggio 2017 - Worldstar Award a Sunrise, chiusura che unisce l’eleganza dell’alluminio e la funzionalità della plastica con tamper evident visibile.

Cambia il controllo di Sinterama

12 maggio 2017 - Il 51% del produttore di fili e filati tecnici in poliestere passato alla finanziaria IDeA Capital Funds SGR.

BLOG

avatar

13 aprile 2017 - Comunicare nella nostra lingua, anche quando si lavora prevalentemente all’estero, è un segno di rispetto della propria identità nazionale.

avatar

Quando una vendita è davvero riuscita?

di: Stefano Chiaramondia

27 marzo 2017 - Riflessioni sul valore a lungo termine dell’attività commerciale.

avatar

Chi ricerca trova!

di: Maurizio Veronelli

19 gennaio 2017 - Si parla spesso di Ricerca & Sviluppo nel settore delle Materie Plastiche. Ma cos'è la Ricerca? Come deve essere strutturata per ricavarne i maggiori benefici, ...

avatar

14 gennaio 2017 - Per il progettista di condotte interrate la deformazione sotto i carichi agenti rappresenta da sempre una problematica complessa. Un nuovo strumento di calcolo ...

avatar

10 gennaio 2017 - Le aziende hanno bisogno di enti accreditati e professionisti per redarre la perizia tecnica giurata necessaria per accedere ai benefici dell’iperammortamento.

EVENTI

Busto Arsizio, 29-30 maggio 2017

Dosaggio e Industria 4.0 in casa CST

L’azienda varesina apre le porte dell’azienda il 29 e 30 maggio per presentare le ultime novità nello stoccaggio, trasporto, dosaggio e miscelazione di materie plastiche.

Madrid, 1-2 giugno 2017

Assemblea EuPC in Spagna

Quest’anno si terrà insieme a quella di Anaip, che nel 2017 festeggia il suo sessantesimo compleanno.

Santa Maria di Sala (VE), 5 giugno 2017

Efficienza energetica e cogenerazione

Seminario Energys (gruppo Piovan) sulla riduzione dei consumi energetici nei reparti produttivi attraverso impianti efficienti e certificati bianchi.

Capriano del Colle (BS), 9-10 giguno 2017

IMG inaugura nuovi spazi per presse e uffici

Il 9 e 10 giugno open-house a Capriano del Colle con una selezione di presse ad iniezione per gomma e plastica.

Milano, 15 giugno 2017

Torna Fare Sistema, ora 0.2

Secondo appuntamento per le imprese della filiera gomma, quest’anno dedicato a innovazione e Industria 4.0