In questa sezione: Economia Uomini e Aziende Leggi e norme Lavoro
Finanza e mercati - Leggi e norme

Regole antidumping UE più severe

16 novembre 2017 - Tra le novità, il dumping sociale e ambientale sarà considerato nel valutare le misure di contrasto alle importazioni a basso costo da paesi terzi.

La chimica europea chiede garanzie sulla Brexit

14 novembre 2017 - Cefic e CIA siglano una dichiarazione congiunta con indicazioni per assicurare un futuro all’industria del vecchio continente e del Regno Unito.

Francia multa cartello nei pavimenti in PVC

26 ottobre 2017 - Forbo, Gerflor e Tarkett dovranno versare oltre 300 milioni di euro, insieme all’associazione di categoria ritenuta solidale nelle pratiche anticoncorrenziali.

Cento milioni alle PMI per la trasformazione digitale

26 ottobre 2017 - Dal MiSE voucher fino a 10mila euro per la digitalizzazione di micro, piccole e medie imprese. Prenotazioni dal 30 gennaio 2018.

Scoperto dalla GdF traffico di rifiuti plastici

24 ottobre 2017 - L’operazione Fake Code del Nucleo di Polizia Tributaria di Treviso ha interessato 25 persone e 28 società per un volume di oltre 16mila tonnellate di rifiuti speciali.

All’asta le fabbriche della ex Pansac

11 ottobre 2017 - Il commissario straordinario ha pubblicato l’invito a manifestare interesse per cinque siti industriali, oltre a terreni, mobili e arredi.

Cosa pensano gli italiani dei sacchetti ortofrutta bio?

6 ottobre 2017 - Novamont ha commissionato a Ipsos un’indagine per saperlo. Per 6 intervistati su 10 un costo di due centesimi è accettabile.

Sul costo (prezzo) dei sacchetti ortofrutta bio

3 ottobre 2017 - I consumatori dovranno pagare il costo del sacchetto, ora distribuito gratuitamente, ma è giusto che la grande distribuzione ci guadagni? La segnalazione arriva da un operatore del settore.

Seminario sulla nuova ISO 9001

20 settembre 2017 - Lo organizza a Milano la società di consulenza Aiati. Taglio pratico con esempi, simulazioni e casi di studio.

Sacchi ortofrutta: biobased anche oltre 15 micron?

19 settembre 2017 - Il quesito ci è stato posto da un lettore: ne approfittiamo per fare due conti su quanto costerà il passaggio dal polietilene al compostabile parzialmente biobased.

IN PRIMA PAGINA

Pressing sulle microplastiche nei cosmetici

20 novembre 2017 - Con la campagna #Faidafiltro sette associazioni ambientaliste chiedono la messa al bando di prodotti contenenti microbeads.

La Cina fissa i criteri per le impurità nei rifiuti

20 novembre 2017 - Notificata al WTO la lista con le soglie di impurità ammesse per le diverse tipologie di rifiuti all'import. Per le plastiche è dello 0,5%.

Nuovi materiali Sabic per la stampa 3D

20 novembre 2017 - Presentata a Formnext la nuova serie Thermocomp AM e il grado Lexan EXL per deposizione di filamento fuso.

Piani magnetici nel soffiaggio di giocattoli

20 novembre 2017 - Cambio stampi più semplice, rapido, sicuro per le due soffiatrici consegnate da ST Blow Moulding all’azienda francese Smoby Toys.

Più cari PBT e poliammidi

20 novembre 2017 - Lanxess ha annunciato con effetto immedianto aumenti dei prezzi per resine Durethan e Pocan nella regione EMEA.

KruiseKontrol non è ‘un semplice inverter'

20 novembre 2017 - L’European Patent Office ha riconosciuto l’unicità del sistema Moretto per il trasporto e l’alimentazione di granuli. Respinta l'opposizione di un concorrente tedesco.

IN BREVE

Guida alle GMP per imballi in EPS

20 novembre 2017 - AIPE ha pubblicato due manuali per l’applicazione delle buone pratiche di fabbricazione agli imballi in EPS a contatto con alimenti.

Online il nuovo sito AIPE

13 novembre 2017 - Rinnovata la comunicazione online dell’Associazione italiana polistirene espanso: nuova grafica e cinque aree tematiche.

Ministro Poletti premia riciclatore per industria 4.0

2 novembre 2017 - B&P Recycling ha ricevuto il riconoscimento per un sistema informatizzato destinato alla gestione della postazione pesa del prodotto finito in transito dalla produzione.

Prima assemblea generale PolyStyreneLoop

31 ottobre 2017 - I membri della fondazione per il riciclo di rifiuti da costruzione in EPS ed XPS si sono dati appuntamento ad Amsterdam il 6 e 7 novembre 2017.

BLOG

avatar

14 novembre 2017 - Nonostante le proteste che arrivano dal fronte dei consumatori l’applicazione di questa norma potrebbe invece innescare benefici ambientali ed economici, dire...

avatar

30 agosto 2017 - Chi dimenticherà dal prossimo anno la sporta riutilizzabile nei punti vendita dell'insegna Aldi in Olanda avrà sostanzialmente due opzioni: comprare altre borse...

avatar

13 aprile 2017 - Comunicare nella nostra lingua, anche quando si lavora prevalentemente all’estero, è un segno di rispetto della propria identità nazionale.

avatar

Quando una vendita è davvero riuscita?

di: Stefano Chiaramondia

27 marzo 2017 - Riflessioni sul valore a lungo termine dell’attività commerciale.

avatar

Chi ricerca trova!

di: Maurizio Veronelli

19 gennaio 2017 - Si parla spesso di Ricerca & Sviluppo nel settore delle Materie Plastiche. Ma cos'è la Ricerca? Come deve essere strutturata per ricavarne i maggiori benefici, ...

EVENTI

Alessandria, 23 novembre 2017

Finanziamenti per materiali avanzati e chimica verde

Se ne parlerà in un seminario organizzato ad Alessandria il prossimo 23 novembre da Camera di commercio ed Unioncamere Piemonte.

Varese, 23 novembre 2017

Congresso delle materie plastiche TMP

Il tema di quest’anno è l’innovazione per la competitività nel settore gomma-plastica, declinata in ottica Industria 4.0

Colonia, 6-7 dicembre 2017

Cresce il mercato europeo dei biocompositi

Secondo uno studio di nova-institut la produzione raggiungerà quest’anno 410mila tonnellate. Conferenza a Colonia per fare il punto sul settore.

Pordenone 1-3 febbraio 2018

Samuplast torna a febbraio

Samuexpo, biennale della metalmeccanica, materie plastiche e subfornitura ha già assegnato due terzi degli spazi disponibili.

Bruxelles, 7-8 febbraio 2018

Torna la Petcore Europe Conference

Dedicata alle strategie per la filiera del PET nell’economia circolare, la conferenza si terrà a Bruxelles il 7 e 8 febbraio 2018.