In questa sezione: Economia Uomini e Aziende Leggi e norme Lavoro
Finanza e mercati - Leggi e norme

Arcoplex Academy, nuove energie in azienda

28 marzo 2017 - Il gruppo Arcoplex lancia un programma di formazione in-house per sei brillanti laureati, con la prospettiva di uno sbocco occupazionale in azienda.

Arrivano le sanzioni per plastiche a contatto con alimenti

22 marzo 2017 - Il 2 aprile entra in vigore il Dlgs 10 febbraio 2017 n. 29 che accorpa le sanzioni previste dai regolamenti comunitari.

Antitrust, denunciare i cartelli è più facile

21 marzo 2017 - Un nuovo strumento online consente a privati cittadini di denunciare violazioni delle norme antitrust mantenendo l’anonimato.

Export record per le tecnologie italiane

20 marzo 2017 - I costruttori i macchine e stampi per gomma-plastica sfiorano il muro dei tre miliardi di euro di vendite all’estero. Produzione ai livelli precrisi.

Frode fiscale nella distribuzione di prodotti in plastica

3 marzo 2017 - Sequestro preventivo di beni immobili e quote azionarie ad un imprenditore di Barletta accusato di falsa fatturazione per evadere l'IVA.

Piccoli aggiustamenti per l’iperammortamento

2 marzo 2017 - Il Decreto Sud pubblicato in Gazzetta Ufficiale contiene alcune modifiche alla Legge di Bilancio in tema di bonus per investimenti industria 4.0

Nuova Sabatini maggiorata su beni Industria 4.0

22 febbraio 2017 - Dal 1 marzo si potranno presentare le domande per accedere al contributo maggiorato, calcolato su un tasso di interesse annuo del 3,575%.

In Scozia cittadini consultati su shale-gas

9 febbraio 2017 - Il Governo scozzese deciderà entro fine anno se ritirare o confermare la moratoria sullo sfuttamento dei giacimenti non convenzionali.

Terminati i dazi antidumping sul PET cinese

9 febbraio 2017 - L’associazione dei produttori europei CPME ha ritirato la domanda di riesame presentata nel giugno di due anni fa.

Sicurezza certificata per i giocattoli

19 gennaio 2017 - UL lancia la certificazione Toy Safety Enhanced Certification Mark per garantire qualità e sicurezza dei prodotti.

IN PRIMA PAGINA

Solvay cede compound a Finproject

30 marzo 2017 - Passano al gruppo marchigiano le poliolefine reticolabili prodotte nell’impianto di Roccabianca, in provincia di Parma.

Tre arresti nel commercio di plastiche a Brescia

30 marzo 2017 - L’operazione Plastic Bag ha messo in luce una bancarotta fraudolenta da sei milioni di euro. Materie prime non pagate e rivendute in nero.

Röchling apre Technical Center in Italia

30 marzo 2017 - Acquistato e ristrutturato un edificio adiacente allo stabilimento Röchling Automotive di Laives, in Alto Adige.

Incontro in Regione per Sandretto

30 marzo 2017 - Si cerca imprenditore disposto a rilevare lo stabilimento di Pont Canavese dopo il fallimento della società. Ricambi, reparto di cromatura e Serie Dieci gli asset di valore.

Presse in offerta speciale

30 marzo 2017 - Bastano 34mila euro per una macchina ad iniezione Chen Hsong da 80 tonnellate in configurazione full-optional. L'offerta termina il 14 aprile.

Spazi esauriti per NPE2018

30 marzo 2017 - Tutti gli stand allocati agli espositori quattordici mesi prima dell’apertura dei cancelli. Si cerca di recuperare aree per le aziende in lista di attesa.

IN BREVE

Assemblea Ucisap a Cinisello Balsamo

27 marzo 2017 - I costruttori di stampi e attrezzature di precisione si riuniranno il 5 aprile per l’assemblea ordinaria.

Convocata l'Assemblea Conai

27 marzo 2017 - Si terrà a Roma il prossimo 17 maggio. Quest'anno si elegge il Consiglio di Amministrazione e il Collegio dei Sindaci.

Nuovo CFO in FKuR

15 marzo 2017 - Affidata a Daniel Peltzer la responsabilità delle attività finanziarie del produttore tedesco di bioplastiche.

Aumenti in vista per i prodotti poliuretanici

9 marzo 2017 - Chemtura rivedrà ad aprile i listini di prepolimeri poliuretanici, polioli poliesteri e vulcanizzanti. Aumenti tra il 4 e il 10 percento.

BLOG

avatar

Quando una vendita è davvero riuscita?

di: Stefano Chiaramondia

27 marzo 2017 - Riflessioni sul valore a lungo termine dell’attività commerciale.

avatar

Chi ricerca trova!

di: Maurizio Veronelli

19 gennaio 2017 - Si parla spesso di Ricerca & Sviluppo nel settore delle Materie Plastiche. Ma cos'è la Ricerca? Come deve essere strutturata per ricavarne i maggiori benefici, ...

avatar

14 gennaio 2017 - Per il progettista di condotte interrate la deformazione sotto i carichi agenti rappresenta da sempre una problematica complessa. Un nuovo strumento di calcolo ...

avatar

10 gennaio 2017 - Le aziende hanno bisogno di enti accreditati e professionisti per redarre la perizia tecnica giurata necessaria per accedere ai benefici dell’iperammortamento.

avatar

6 gennaio 2017 - La riproduzione visiva di un materiale risale alla storia dell' uomo. Dal trompe l'oeil in poi gli artisti e gli architetti hanno imparato a simulare ed a imita...

EVENTI

Amsterdam, 29-30 marzo 2016

PRS Europe si terrà ad Amsterdam

La mostra convegno sulle tecnologie di riciclo materie plastiche si terrà a marzo in Olanda dopo due rinvii per rischio attentati.

Marina di Carrara, 29-31 marzo 2017

Tutto pronto per Compotec

Si apre mercoledì 29 marzo a Marina di Carrara l’unica manifestazione italiana dedicata ai materiali compositi.

Roma, 4 aprile 2017

Riciclare conviene? E quanto?

Convegno a Roma sull’industria del riciclo della plastica come vantaggio competitivo in Italia e in Europa organizzato da Corepla e Legambiente.

San Paolo (Brasile), 4-7 aprile 2017

Feiplastic cambia sede

La manifestazione dedicata all’industria delle plastiche brasiliane si sposta all’Expo Centre Norte. Ma un’altra fiera è al debutto…

Milano, 20 aprile 2017

Corso sullo stampaggio gomma

Analisi delle diverse tecniche di stampaggio, consumi energetici e impatto ambientale nel corso organizzato da Assogomma a Milano.