In questa sezione: Economia Uomini e Aziende Leggi e norme Lavoro
Finanza e mercati - Leggi e norme

Nuova Sabatini maggiorata su beni Industria 4.0

22 febbraio 2017 - Dal 1 marzo si potranno presentare le domande per accedere al contributo maggiorato, calcolato su un tasso di interesse annuo del 3,575%.

In Scozia cittadini consultati su shale-gas

9 febbraio 2017 - Il Governo scozzese deciderà entro fine anno se ritirare o confermare la moratoria sullo sfuttamento dei giacimenti non convenzionali.

Terminati i dazi antidumping sul PET cinese

9 febbraio 2017 - L’associazione dei produttori europei CPME ha ritirato la domanda di riesame presentata nel giugno di due anni fa.

Sicurezza certificata per i giocattoli

19 gennaio 2017 - UL lancia la certificazione Toy Safety Enhanced Certification Mark per garantire qualità e sicurezza dei prodotti.

Investire risparmiando con l’Iperammortamento

3 gennaio 2017 - Fino al 31 dicembre è possibile dedurre il 250% degli investimenti in beni strumentali Industria 4.0, tra cui impianti per la trasformazione di materie plastiche e gomma.

Credito d’imposta al 50% per test e prove di laboratorio

3 gennaio 2017 - Il chiarimento dell’Agenzia delle entrate risponde all’interpello di un produttore di mescole e articoli in gomma.

Incentivi per la tutela dei marchi storici

30 dicembre 2016 - Dote di 4,5 milioni di euro per le PMI interessate a valorizzare i marchi storici, registrati prima del 1 gennaio 1967.

Torna la Nuova Sabatini

27 dicembre 2016 - Riapre il 2 gennaio 2017 lo sportello dove presentare le domande per accedere agli incentivi. Contributo maggiorato del 30% per investimenti in Industria 4.0.

Assocompositi lancia campagna associativa

23 dicembre 2016 - Quota scontata del 50% per il primo anno alle aziende che entrano a far parte dell’associazione dei materiali compositi.

Linee guida sul defeating di macchine e impianti

21 dicembre 2016 - Neutralizzare o bypassare un dispositivo di sicurezza è possibile, ma deve essere fatto seguendo criteri di sicurezza. Una guida Inail esamina il tema e approfondisce la norma EN 14119.

IN PRIMA PAGINA

Assobioplastiche collabora con Roma Capitale

24 febbraio 2017 - Accordo in Campidoglio per promuovere la raccolta dell’umido e contrastare lo smercio di sacchetti per la spesa fuorilegge.

Ancora rincari per la gomma cloroprene

24 febbraio 2017 - Arlanxeo riallinea nuovamente verso l’alto i listini di Baypren gradi gomma e adesivi a livello gobale.

Spagna verso shopper a pagamento

24 febbraio 2017 - Il Governo sembra orientato a non mettere al bando le buste monouso di plastica, ma di vietarne la distribuzione gratuita, anche se compostabili.

Distretto dell'auto nel PlasChem Park

24 febbraio 2017 - Sadara ha raggiunto un accordo con SNAM per produrre componenti auto nel nuovo parco tecnologico di Jubail dedicato alla trasformazione di plastiche.

Disinvestimenti e prezzi ridimensionano BASF

24 febbraio 2017 - L’anno scorso il giro d’affari del gruppo chimico tedesco è sceso del 18% nonostante un lieve aumento dei volumi.

Assemblea EuPC in Spagna

24 febbraio 2017 - Quest’anno si terrà insieme a quella di Anaip, che nel 2017 festeggia il suo sessantesimo compleanno.

IN BREVE

Resine Kuraray più care in aprile

24 febbraio 2017 - Gli aumenti interesseranno le serie Poval, Exceval e Elvanol distribuite a livello globale.

Imballaggi in EPS più cari

14 febbraio 2017 - Aumenti di prezzo annunciati da Linpac per compensare i maggiori costi delle materie prime stireniche.

Azelis distribuisce Songwon in Nord Africa

14 febbraio 2017 - Gli additivi del gruppo coreano saranno venduti da Azelis Morocco in Tunisia, Algeria e Marocco.

Compositi più cari a febbraio

8 febbraio 2017 - Terzo aumento in tre mesi per le resine epossidiche, epossi vinil estere e gelcoat di Ashland.

BLOG

avatar

Chi ricerca trova!

di: Maurizio Veronelli

19 gennaio 2017 - Si parla spesso di Ricerca & Sviluppo nel settore delle Materie Plastiche. Ma cos'è la Ricerca? Come deve essere strutturata per ricavarne i maggiori benefici, ...

avatar

14 gennaio 2017 - Per il progettista di condotte interrate la deformazione sotto i carichi agenti rappresenta da sempre una problematica complessa. Un nuovo strumento di calcolo ...

avatar

10 gennaio 2017 - Le aziende hanno bisogno di enti accreditati e professionisti per redarre la perizia tecnica giurata necessaria per accedere ai benefici dell’iperammortamento.

avatar

6 gennaio 2017 - La riproduzione visiva di un materiale risale alla storia dell' uomo. Dal trompe l'oeil in poi gli artisti e gli architetti hanno imparato a simulare ed a imita...

avatar

4 gennaio 2017 - Il sistema di isolamento esterno per edifici avrà la marcatura CE, grande dibattito e attività normativa.

EVENTI

Milano, 29 maggio - 1 giugno 2018

Aperte le iscrizioni per lo spazio Rubber a Plast 2018

Torna per la terza volta l’area dedicata alle tecnologie per la gomma, coordinata dalla società di servizi di Assogomma.

Assago (MI), 6 marzo 2017

Seminario su Plastica 4.0 e iperammortamento

Federazione Gomma Plastica e Assocomaplast organizzano un incontro a Milano il 6 marzo per fare il punto sugli incentivi agli investimenti.

Colonia, 7 marzo 2017

Conferenza su Industria 4.0 per trasformatori

La organizza AMI il 7 marzo a Colonia per approfondire il tema della transizione verso la smart factory nel settore gomma-plastica.

Schwertberg, 7-8 marzo 2017

Forum Engel sullo stampaggio ad iniezione

Torna a marzo la seconda edizione degli incontri tecnici sullo stampaggio ad iniezione. Due giorni a Schwertberg per discutere con gli esperti Engel (ma solo in tedesco).

Milano, 8-11 marzo 2017

PVC Forum torna a MADE Expo

Presidio istituzionale e incontri rivolti ai professionisti dell’edilizia e dell’architettura per promuovere l'impiego del PVC e le prestazioni ambientali.